In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, test Sepang. I risultati della prima giornata: 1° Bezzecchi, 5° Bagnaia

Antonio Boselli

A Sepang si è svolta la prima giornata di test del 2023. Il più veloce è stato Bezzecchi seguito da Vinales e Bastianini. Bagnaia chiude 5°, Quartararo è 11°, Marc Marquez è 12°. Pecco ha provato la nuova carena "effetto suolo", per aumentare il carico aerodinamico in piega. Per l'Aprilia codone più affusolato e nuovo cupolino con due feritoie per pulire il flusso d’aria. Carena di ispirazione Aprilia anche per KTM e Honda. La Yamaha ha provato il nuovo motore e ali più pronunciate

TUTTE LE NOVITA' VISTE A SEPANG

Condividi:

L’Italia domina i test. Era difficile immaginare una tale superiorità ma nel primo giorno di prove ufficiali Ducati e Aprilia si sono prese la scena. Il miglior tempo è di Marco Bezzecchi con la GP22, un giro pazzesco del pilota italiano che potrebbe confermarsi rivelazione della MotoGP 2023. Secondo tempo di Maverick Vinales a poco più di un decimo con la nuova Aprilia RS-GP23. La moto italiana è un passo avanti rispetto alla precedente e già questo porta morale a un team che nel 2022 ha lottato per il mondiale con Aleix Espargaro. Terzo tempo di Bastianini, che ha fatto il giro veloce con la GP22 e deve prendere confidenza con la nuova moto, anche se è normale in un percorso di adattamento alla squadra ufficiale. Quarto Martin, quinto Pecco Bagnaia che ha letteralmente dominato nel passo gara. Il campione del mondo, che per la prima volta ha portato il numero uno sul capolino, ha mostrato un passo inavvicinabile con la nuova Ducati. E’ un film completamente diverso rispetto a 12 mesi fa, il programma di lavoro della Ducati è decisamente più lineare e i risultati si vedono in pista. Ottimo passo anche per Luca Marini con il tredicesimo tempo, segno che tutti i piloti e moto italiane sono andati forte. Capitolo a parte per gli inseguitori: Morbidelli e Quartararo, rispettivamente 10° e 11°, hanno beneficiato di un motore più potente. L’unica lamentela del pilota francese è l’eccessivo numero di novità provate in una sola giornata con il rischio di perdere la strada. Marc Marquez, come sempre, salva l’onore della Honda con il dodicesimo tempo. Anche in questo caso il pilota spagnolo aveva quattro moto nel box: una 2022 e tre 2023 per un’abbondanza che non sempre è sinonimo di efficienza. Stessa mole di lavoro per Ktm, con tantissime novità per recuperare il terreno su Aprilia e Ducati. Che però sembrano decisamente più avanti rispetto alla concorrenza.

I risultati della prima giornata di test: i tempi finali

- di Redazione SkySport24
Oltre ai piloti del team ufficiale Ducati (entrambi in top 5), hanno fatto molto bene anche i piloti dei team satelliti Ducati: Bezzecchi (Mooney VR46) è stato il più veloce, Martin e Zarco (Prima Pramac) hanno chiuso rispettivamente 4° e 7°. Da sottolineare i risultati positivi dei due piloti della squadra Gresini, ovvero Di Giannantonio 8° e Alex Marquez 9°
- di Redazione SkySport24
Analizzando la top ten della prima giornata di test, possiamo notare la presenza di ben 9 moto italiane nelle prime 10 posizioni: ci sono 7 Ducati e 2 Aprilia
- di Redazione SkySport24
Non c'è più tempo, finisce qui la prima giornata di test a Sepang: il più veloce è stato Marco Bezzecchi (Ducati Mooney VR46) seguito da Maverick Vinales (Aprilia ufficiale) ed Enea Bastianini (Ducati ufficiale). Pecco Bagnaia chiude 5°, Fabio Quartararo è 11°, Marc Marquez è 12°
- di Redazione SkySport24
Buono il time attack per Maverick Vinales, il pilota Aprilia sale in seconda posizione con 1:58.600
- di Redazione SkySport24
Jack Miller al termine della prima giornata di lavoro a Sepang, eccolo con i nuovi colori della KTM
- di Redazione SkySport24
La KTM starebbe girando anche con un motore con una configurazione di scoppi diversa dal solito. Ricordiamo che nei motori a quattro tempi esistono configurazioni diverse e all’opposto tra loro. La configurazione "screamer" ha scoppi regolari quindi la distanza in gradi tra uno scoppio e l’altro è regolare. Nella configurazione "big bang" invece gli scoppi sono irregolari, nel senso che sono più vicini intervallati da una fase di assenza di scoppi. Nella MotoGP attuale ognuno ha una propria strada, che può essere riconosciuta dal rumore delle moto in pista. In MotoGP la fasatura dell’albero motore più usata è quella "big bang", che teoricamente garantisce una miglior guidabilità. Nel caso della KTM, il rumore del motore prototipo usato da Pedrosa nei test shakedown e da Brad Binder oggi ha un suono più cupo rispetto a quello usato da quando KTM è entrata in MotoGP. Questa scelta indicherebbe la necessità di migliorare l’erogazione specialmente nella parte bassa del regime motore
- di Redazione SkySport24
Minuti finali della prima giornata di test, Marco Bezzecchi prova il time attack e stampa il miglior crono al momento con 1:58.470. Il pilota del team Mooney VR46 per adesso è in testa
- di Redazione SkySport24
Davide Tardozzi è stato intervistato da Antonio Boselli. Il team manager Ducati commenta l'approccio di Bagnaia e Bastianini al lavoro insieme nello stesso box: "Prima giornata di lavoro soddisfacente. Mi è piaciuto l'approccio dei due piloti, sia in pista sia al box, hanno collaborato. Sono contento perché hanno provato le novità in modo super professionale, hanno dato dei riscontri molto dettagliati. Diciamo che sono commenti simili, anche se con espressioni diverse, ma i concetti sono molto simili. Enea veniva da una configurazione aerodinamica diversa, ma entrambi stanno convergendo verso la stessa direzione con le stesse indicazioni"
- di Redazione SkySport24
Piccola curiosità, che però dice tanto su come lavora la casa di Noale: non c’è muro di separazione tra il team ufficiale Aprilia e il team satellite RNF
- di Redazione SkySport24

I tempi a un'ora dalla fine dei test

Restano tre Ducati davanti a tutti, con l'unica differenza che adesso in testa c'è Bastianini, la "Bestia" ha stampato il miglior tempo girando con la GP22 (la moto in versione 2022, con cui Bagnaia ha vinto il Mondiale)
- di Redazione SkySport24
Bastianini ha realizzato fin qui il miglior tempo girando con la Desmosedici GP22
- di Redazione SkySport24
Intanto cambiano le posizioni in testa alla classifica, davanti a tutti adesso c'è Enea Bastianini con 1:58.732, seguito da Martin (+0.005) e Bagnaia (+0.125)
- di Redazione SkySport24
Archiviata ormai la moto in versione 2022, nel box Honda restano le tre moto in versione 2023, anche se il prototipo full spec ancora rimane sui cavalletti (in questa foto), ovvero la moto con nuovo motore, nuova carena e nuovo telaio
- di Redazione SkySport24
Nel box di Marquez, la Honda versione 2022 è stata parcheggiata in un angolo in fondo, segno che probabilmente è andata ufficialmente pensione
- di Redazione SkySport24
Per quanto riguarda il team Gas Gas, Pol Espargaró invece sta girando con una KTM versione 2023
- di Redazione SkySport24
Facciamo un punto sul nuovo team Gas Gas: il rookie Augusto Fernandez nei test shakedown ha girato con una  Ktm 2022, mentre ora ha in mano una moto ibrida con il nuovo telaio
- di Redazione SkySport24
Rispetto alla KTM provata dal collaudatore Pedrosa, nella moto di Miller manca il profilo alare nella parte inferiore, un elemento che dovrebbe sigillare ulteriormente la moto nella percorrenza in curva
- di Redazione SkySport24
Da questa foto della KTM di Miller è ben visibile il dettaglio principale della carena a "effetto suolo", ovvero lo scalino sulla parte laterale di ispirazione Aprilia
- di Redazione SkySport24