MotoGP, test Sepang. Aleix Espargaró: "Mi aspettavo di più dalla nuova Aprilia"
apriliaTante novità proposte dell’Aprilia nella prima giornata di test a Sepang, ecco le prime impressioni dei piloti ufficiali. Vinales: "Sembra tutto un po' migliorato, siamo sulla strada giusta. La moto ha molto potenziale, c'è più velocità e la percorrenza è migliorata". Parere leggermente diverso per Aleix Espargaró: "Mi aspettavo più differenze, sapevo che non ci sarebbe stata una rivoluzione ma un'evoluzione della moto: hanno ottimizzato tante piccole cose, ma è presto per giudicare"
Davvero notevole il lavoro che la casa di Noale ha svolto dal punto di vista aerodinamico, come mostrato nella prima giornata di test a Sepang. La RS-GP 23 ha evoluto la pancia della carena, adesso è più sagomata e ha un profilo superiore più marcato (idea ripresa anche da altri team). Rifinito anche il codone, che adesso è decisamente più affusolato. Impressionante la raffinatezza del nuovo cupolino Aprilia, che presenta due nuovi condotti: l'aria viene estratta da due feritoie presenti dietro l'ala anteriore, per poi uscire dalle due feritoie presenti sul cupolino. È una soluzione aerodinamica che serva a pulire il flusso d’aria che scorre sotto il cupolino. Questo dettaglio migliora l’efficienza aerodinamica della moto. Ma vediamo quali sono le reazioni dei due piloti ufficiali dell'Aprilia, Vinales ed Espargaró, di fronte a queste novità.
Aleix Espargaró: "Si ispirano alla nostra carena? Mi rende orgoglioso"
"La nuova Aprilia non è male, anche se mi aspettavo avesse più differenze rispetto alla moto 2022, non cambia molto dalla versione precedente. Hanno ottimizzato tante piccole cose, ma ancora è presto per giudicare, c'è molto tempo per migliorare, per adesso la prima è positiva. Mi aspettavo più differenze, ma sapevo che non ci sarebbe stata una rivoluzione, ma un'evoluzione. La moto è diversa in molti dettagli, vedremo se sarà sufficiente. Molte case si sono ispirate all'Aprilia per la carena effetto suolo? Questo mi rende orgoglioso, va bene così, in passato lo abbiamo fatto anche noi. E' un buon segno, significa che il nostro team a Noale sta lavorando bene".
Vinales: "La nuova Aprilia ha molto potenziale"
"Sembra tutto un po' migliorato, siamo sulla strada giusta. Dobbiamo ancora lavorare su piccoli dettagli, ma mi sento già bene sulla nuova Aprilia. La moto ha molto potenziale, i tempi sono buoni, c'è più velocità e la percorrenza è migliorata"