Moto3, GP Jerez: seconda vittoria di Ortolà, 11° Fenati, 15° uno stoico Nepa. HIGHLIGHTS

GP SPAGNA

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Dopo il successo di Austin, il pilota spagnolo conquista a Jerez la seconda vittoria di fila in Moto2 davanti ai connazionali Alonso e Masia. Fenati, partito dalla terza casella, chiude 11°. Da rimarcare la stoica prova di Nepa, 15°, che ha corso in condizioni fisiche precarie (è stato operato al malleolo appena dieci giorni fa)

Ortolà, tutto suo il finale della Moto3. Con un sorpasso capolavoro il pilota di Angelucci (seconda vittoria di fila) ha tolto l’osso di bocca a un altrettanto arrembante Alonso. Terzo Masia, con rammarico: poteva andargli meglio dopo avere combattuto in testa per tutta la gara, ma nel finale lo spagnolo della Leopard si è ritrovato in compagnia di un gruppo assatanato, con Holgado, Artigas, Sasaki e Rueda. Deniz Oncu, protagonista alla partenza e nei primi giri, scivolato indietro e poi riaffacciatosi davanti, è stato penalizzato di sei secondi per non avere effettuato il long lap rimediato per eccesso di track limit. Il più scontento del gruppo è però il leader del mondiale, Holgado,  che ha cercato di staccare tutti dopo la partenza portandosi dietro Ortolà. La coppia spagnola è poi stata raggiunto da Masia, a cui si è aggiunto Yamanaka (fermatosi al settimo passaggio per problemi tecnici), seguito da Artigas, Alonso e Sasaki. Da metà gara la lotta era ristretta a loro, Holgado ha subìto dopo aver tenuto il comando, il sesto posto lo lascia però in testa del campionato, ma con una classifica accorciata, con Diogo Moreira (decimo in gara) salito a 4 punti e Ortolà a 9. 

Fenati 11°, 15° uno stoico Nepa 

Nel frattempo Romano Fenati, partito bene, perdeva progressivamente posizioni fino all’undicesima. Al quindicesimo giro è caduto Kaito Toba, altro dispiacere per il team di Paolo Simoncelli che ha dovuto rinunciare anche a Riccardo Rossi, scivolato al nono giro. Filippo Farioli ha chiuso al quattordicesimo posto, davanti a uno stoico Stefano Nepa, compagno di squadra di Ortolà che ha corso in condizioni fisiche precario (è stato operato al malleolo dieci giorni prima). Diciassettesimo Andrea Migno.

Moto3, GP Jerez: classifica finale della gara

Moto3, GP Jerez: la classifica della gara