MotoGP, highlights qualifiche Le Mans: pole di Bagnaia, poi Marquez e Marini
A Le Mans la pole position è di Pecco Bagnaia, che con un guizzo nel finale strappa il miglior tempo a Marc Marquez. Terzo un ottimo Marini a completare la prima fila in griglia. Poi Miller e Martin. Problemi per Vinales, scivolata per Aleix Espargaró. Dopo la pioggia della notte, qualche raggio di sole e la pista si è asciugata progressivamente. Nel pomeriggio la gara sprint dalle 15: tutto in diretta su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su NOW
L’uomo del sabato. Pecco Bagnaia chissà come (ma lui lo sa) ribalta ogni previsione negativa. Sembrava in difficoltà venerdì (decimo al mattino, nono al pomeriggio) per problemi di gomme, messa a punto, persino un fastidioso Marquez capace d’infastidirlo nella rincorsa alla top ten. Eppure eccolo lì al momento giusto, in qualifica, un solo giro, quello che conta. Partito in sordina, in qualifica, il pilota della Ducati ufficiale nel suo giro da pole ha mangiato settore dopo settore frazioni di secondo, decimi impercettibili a occhio, ma evidenti sul cronometro che in quel momento vedeva Marc Marquez davanti a tutti. Perfetto l’ultimo settore di Bagnaia, il colpo di reni finale con cui ha scavalcato lo spagnolo, rimasto in seconda posizione per soli 58 millesimi. Come in Spagna, Bagnaia l’ha raddrizzata il sabato, andando poi a vincere la domenica. Chissà… Le prime due file, quelle più accreditate per il podio (parola di Luca Marini “Nelle prime curve si può fare la differenza partendo bene”) sono un po’ più eterogenee del solito, in quanto a moto schierate: tre Ducati, una Honda, una Ktm e un’Aprilia. Con la Desmosedici, Jorge Martin veloce fin da venerdì si è sistemato in quinta posizione, Jack Miller ha portato la moto austriaca, sempre più efficace, al quarto e considerando il rapporto felice con la pista francese (“tra le mie preferite” ha continuato a ripetere Jack da giovedì) è un avversario parecchio pericoloso.
Vinales recrimina, male Espargaró e Quartararo
Vinales ha piazzato la moto di Noale sulla sesta casella e di sicuro è quello che può recriminare più di tutti. Un problema tecnico a tre minuti dalla fine l’ha bloccato sulla pit lane dei box con il motore spento, mentre aveva in mano la pole position virtuale. Giornata storta per l’Aprilia che ha visto finire nelle ghiaia del Bugatti Aleix Espargarò; una scivolata spettacolare per fortuna senza conseguenze, ma lo spagnolo dovrà scattare dalla quarta fila con l’undicesimo tempo. Da sottolineare la prestazione di Marquez, fino a ieri rassegnato a rubare le scie degli avversari per restare in top ten, oggi capace di mettersi, anche se per pochi minuti, davanti a tutti, correndo alla Marquez (quello dei tempi migliori), pancia a terra e moto che scalcia come come un cavallo imbizzarrito. "Un gran passo avanti rispetto a ieri - ha spiegato felice lo spagnolo - Non sono ancora al meglio, dopo 45 giorni senza poter guidare, ma già stamattina mi sentivo molto meglio". Marquez ha corso con il nuovo telaio Kalex. Grande delusione per i tifosi francesi, l’idolo di casa Fabio Quartararo partirà tredicesimo, bloccato in Q1, senza speranze.
I risultati delle qualifiche:
I tempi del Q2
Questa la top ten delle qualifiche:
La classifica dei tempi del Q2
2 A. FERNANDEZ +0.075
3 F. QUARTARARO +0.098
4 T. NAKAGAMI +0.277
5 F. DI GIANNANTONIO +0.450
6 J. MIR +0.542
7 F. MORBIDELLI +0.618
8 A. RINS +0.691
9 D. PETRUCCI +0.824
10 L. SAVADORI 1.142