In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

MotoGP, la conferenza del GP Italia al Mugello. Bastianini: "Punto alla top 10"

mugello

Paolo Lorenzi

©LaPresse

Al Mugello si è svolta la conferenza che anticipa il GP Italia. Bastianini: "Questo weekend sarà come un test per me, sono al 90% della forma e punto alla top ten". Venerdì 9 giugno si scende in pista, con le Libere 1 MotoGP LIVE alle 10.45 su Sky Sport Uno e sul canale 208

GP MUGELLO, LA GARA IN LIVE STREAMING

Condividi:

Per Enea  Bastianini più che una ripartenza il GP del Mugello è un vero e proprio inizio. L’incidente nella Sprint di Portimao, primo atto della stagione, l’ha tenuto via dal mondiale fino a oggi. Il debutto con la Ducati ufficiale è stato rimandato per cinque gare. "Ho provato due giorni qui al Mugello con una Panigale (una Ducati stradale molto sportiva), ma alla fine ero stanco - ha raccontato il romagnolo -. Devo resettare e recuperare il feeling con la moto". La spalla non gli fa male, ma la tenuta è ancora da valutare. "Non sono al 100%, forse al 90%, posso fare un giro veloce, ma in gara potrei non avere abbastanza forza".

"Ritorno come Marquez? Il mio infortunio è stato più grave"

Enea sembra prenderla bene, tutto sommato: "Questa gara è più un test. Punto alla top ten per migliorarmi subito dopo in Germania e a fine mese in Olanda". La partenza è in salita ma da qui in poi può solo migliorare. "Questo è il mio gran premio di casa. Mi sono allenato molto lo scorso weekend. Ed è anche uno dei miei circuiti preferiti". Qualcuno cerca di rinfrancarlo citando Marquez, rimasto fuori per tre gare, pure lui causa incidente in gara, e tornato subito protagonista al rientro in Francia. Ma il Bestia mette le mani avanti: "Marc è stato fenomenale, ma il mio infortunio è stato molto più grave. Non sono ancora al 100%".

Domani si scende in pista, le prove libere scattano alle 8:55, in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
- di Redazione SkySport24
Termina qui la conferenza piloti del GP Italia al Mugello
- di Redazione SkySport24
Anche in questa seconda parte della conferenza i piloti della MotoGP sono stati invitati a fare una previsione sulla finale di Champions, che sabato vedrà di fronte Manchester City contro l'Inter. Ecco le previsioni dei piloti
  • Fabio Quartararo: Manchester City-Inter 3-1
  • Brad Binder: Manchester City-Inter 3-3
  • Jorge Martin: Manchester City-Inter 8-9
  • Enea Bastianini: Manchester City-Inter 1-2
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati): "Probabilmente sono al 90%, può essere sufficiente per fare un buon tempo sul giro, ma devo vedere come reagirò in gara, domenica sarò forse stanco"
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo (Yamaha): "Il feeling che abbiamo con la moto quest'anno è diverso, ci manca qualcosa in curva, che era il nostro punto di forza negli ultimi anni. In termini di motore invece abbiamo qualcosa in più, sarà estremamente importante fare bene in qualifica"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati): "Quando sei fuori a guardare le gare, tutto è diverso, perché vedi la gara ma vedi anche tutto quello che fanno gli altri piloti, è bello, osservi senza la pressione del weekend, vedi i problemi diversamente rispetto a quando sei presente in prima persona"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati): "Il Mugello sarà come un test per me, questo weekend l'obiettivo è entrare nella top ten, sarebbe un grande risultato per me. Questa pista è una delle mie preferite"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati): "Per me è bellissimo tornare proprio al Mugello, è il mio GP di casa, la mia sosta è stata lunga, adesso devo resettare e ripartire. Adesso la spalla funziona bene, non sono ancora al 100%, ma sono vicino. Devo ritrovare la fiducia e la confidenza nella mia moto, non ho guidato molto, vediamo come andrà. Mi sono sentito a mio agio nei test con la Panigale, ero stanco al termine della giornata, ma è normale. Penso di poter essere più competitivo nel corso del weekend, ma non sarà semplice, soprattutto la gara della domenica, però sono fiducioso"
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo (Yamaha): "Stiamo faticando molto di più rispetto al passato, sicuramente devo migliorare, devo trovare un modo diverso di lottare in pista, smetteremo di toccare la moto, cercheremo di fare qualcosa con l'assetto che abbiamo, sperando che funzioni"
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo (Yamaha): "Arriviamo al Mugello in una situazione diversa rispetto al passato, adesso abbiamo meno velocità e meno podi, cercheremo di fare del nostro meglio per lottare. Il sabato sarà la giornata più importante per noi, spero di fare una buona qualifica"
- di Redazione SkySport24
Jorge Martin (Pramac): "Penso di essere uno dei più veloci in questa stagione, è ancora presto per capire se posso lottare per il titolo, voglio arrivare alla pausa estiva in una buona posizione in campionato"
- di Redazione SkySport24
Jorge Martin (Pramac): "Il GP Le Mans è stato importante per me, il Mugello non è stata una grande pista per me nel 2022, ma adesso ho un'altra mentalità e cercherò di sfruttare al massimo ogni situazione"
- di Redazione SkySport24
 Brad Binder (KTM): "I test pre stagionali erano stati complicati a Portimao, però abbiamo portato un piccolo aggiornamento che ha migliorato le cose"
- di Redazione SkySport24
 Brad Binder (KTM): "Tutti i piloti hanno avuto alti e bassi, ogni piccolo errore può danneggiarti a lungo termine, io voglio lottare per il podio ed essere sempre al top"
- di Redazione SkySport24
 Brad Binder (KTM): "Il Mugello sarà un ottimo circuito per noi, sono fiducioso, con questo pacchetto possiamo essere competitivi"
- di Redazione SkySport24
Inizia la seconda parte della conferenza stampa, presenti Brad Binder (KTM ufficiale), Jorge Martin (Ducati Pramac), Fabio Quartararo (Yamaha), Enea Bastianini (Ducati ufficiale)
- di Redazione SkySport24
Prima della fine della conferenza, i piloti della MotoGP sono stati invitati a fare una previsione sulla finale di Champions, che sabato vedrà di fronte Manchester City contro l'Inter. Ecco le previsioni dei piloti
  • Marc Marquez: Manchester City-Inter 3-1
  • Pecco Bagnaia: Manchester City-Inter 2-3
  • Marco Bezzecchi: Manchester City-Inter 1-2
  • Maverick Vinales: Manchester City-Inter 3-1
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Iannone è un pilota veloce, ho fatto tante battaglie per lui, spero che ritorni a correre, però la MotoGP non è una categoria dove tornare dopo 4 anni, dovrebbe fare le cose passo dopo passo, magari correndo prima in un altro campionato"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales (Aprilia): "Iannone ha talento, ed è una cosa che non perdi, anche se resti fermo per tanti anni"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia (Ducati): "Il ritorno di Iannone in MotoGP potrebbe essere una gran bella favola"
- di Redazione SkySport24