MotoGP, la conferenza del GP Italia al Mugello. Bastianini: "Punto alla top 10"

mugello
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©LaPresse

Al Mugello si è svolta la conferenza che anticipa il GP Italia. Bastianini: "Questo weekend sarà come un test per me, sono al 90% della forma e punto alla top ten". Venerdì 9 giugno si scende in pista, con le Libere 1 MotoGP LIVE alle 10.45 su Sky Sport Uno e sul canale 208

GP MUGELLO, LA GARA IN LIVE STREAMING

Per Enea  Bastianini più che una ripartenza il GP del Mugello è un vero e proprio inizio. L’incidente nella Sprint di Portimao, primo atto della stagione, l’ha tenuto via dal mondiale fino a oggi. Il debutto con la Ducati ufficiale è stato rimandato per cinque gare. "Ho provato due giorni qui al Mugello con una Panigale (una Ducati stradale molto sportiva), ma alla fine ero stanco - ha raccontato il romagnolo -. Devo resettare e recuperare il feeling con la moto". La spalla non gli fa male, ma la tenuta è ancora da valutare. "Non sono al 100%, forse al 90%, posso fare un giro veloce, ma in gara potrei non avere abbastanza forza".

"Ritorno come Marquez? Il mio infortunio è stato più grave"

Enea sembra prenderla bene, tutto sommato: "Questa gara è più un test. Punto alla top ten per migliorarmi subito dopo in Germania e a fine mese in Olanda". La partenza è in salita ma da qui in poi può solo migliorare. "Questo è il mio gran premio di casa. Mi sono allenato molto lo scorso weekend. Ed è anche uno dei miei circuiti preferiti". Qualcuno cerca di rinfrancarlo citando Marquez, rimasto fuori per tre gare, pure lui causa incidente in gara, e tornato subito protagonista al rientro in Francia. Ma il Bestia mette le mani avanti: "Marc è stato fenomenale, ma il mio infortunio è stato molto più grave. Non sono ancora al 100%".

1 nuovo post
Pecco Bagnaia (Ducati): "Mi sono divertito a vedere la Superbike dal vivo, Bautista sta facendo la differenza con la Ducati"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Nella mia carriera sono caduto tante volte perché ho sempre guidato al limite, a Le Mans sentivo il limite, stavo guidando bene, quando sono caduto stavo andando lentamente, il problema è che non ho derapato in ingresso curva, ho forzato sull'anteriore e l'ho perso, devi essere molto cauto nei piccoli dettagli con il pacchetto che abbiamo adesso"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia (Ducati): "Sono stato due volte in moto qui al Mugello per restare la Panigale, è andato tutto bene"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "La mia priorità è sempre stata vincere, credo pienamente in Honda, è vero che siamo in un momento difficile, dobbiamo migliorare per essere al livello dei nostri avversari. Guardo soltanto a me stesso, darò il 100% quest'anno e lo farò sempre, ci sarà tempo per parlare del futuro"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Dovizioso è uno degli avversari migliori che ho avuto, sono contento che sia diventato MotoGP Legend, ricordo bene quando mi ha battuto in Austria e a Motegi, ho imparato tanto da lui, soprattutto per la sua mentalità"
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Siamo ancora in una fase iniziale del campionato, non siamo ancora al punto in cui la pressione cresce per via della classifica. Naturalmente c'è pressione prima di ogni gara, ma per il resto io mi sento bene"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Lorenzo ha detto che potrei andare in Ducati? Jorge era un bravo pilota, vedremo se è bravo anche nelle previsioni. Scherzi a parte, ho un contratto con la Honda per il 2024 e il mio impegno è massimo, ma io cercherò sempre un progetto vincente, non mi interessa il colore, i nomi o il luogo. Gli anni stanno passando, io sto facendo il massimo, ho fatto una nuova operazione per lottare di nuovo per il Mondiale, il mio piano A resta comunque sempre la Honda". QUI IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Nel 2022 il GP del Mugello è stato uno dei più difficili della mia carriera, perché avevo già la testa alla clinica in America, dove avrei subito l'operazione. Quest'anno cercheremo di fare del nostro meglio, cercando di lottare come fatto a Le Mans"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "A Le Mans mi sono divertito tanto, ho corso molti rischi, il limite è stata la mia condizione fisica piuttosto che la moto, ero distrutto a fine gara ma mentre correvo mi sono dimenticato di tutto. Mi sento in un buon momento fisicamente, cercheremo di fare il massimo qui al Mugello"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia (Ducati): "L'evento a Milano è stato grandioso, vedere tanti tifosi è stato bellissimo, speriamo di poterlo ripetere"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales (Aprilia): "La paura di tre settimane è stata fantastica, abbiamo capito il nostro potenziale e come migliorare, ho messo il massimo impegno per dare il meglio di me, dobbiamo dare tutto per lottare per le prime posizioni, sono pronto a lottare per la gara"
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Il mio piano è soltanto continuare così cercando di migliorare gara per gara, il mio sogno sarebbe passare a un team ufficiale, se fosse Ducati ancora meglio perché conosco la moto, ma per il momento non so cosa farò in futuro"
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "La Ducati mi ha sempre dato tanto supporto, anche a Le Mans mi hanno aiutato fino all'ultimo momento, non posso proprio lamentarmi di nulla"
- di Redazione SkySport24
Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Salire sul podio del Mugello sarebbe un sogno, questa pista è fantastica, è speciale per i piloti italiani. Spero di vedere tantissimi tifosi sulle tribune"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia (Ducati): "Non sono al 100%, ma fatico più a camminare rispetto che ad andare in moto. Quando guido sento un po' di dolore, ma niente di particolare, quindi non penso che questo dolore condizionerà il mio weekend"
- di Redazione SkySport24
Pecco Bagnaia (Ducati): "Non vedo l'ora di iniziare, questa è una delle mie piste preferite, è speciale per me essendo italiano"
- di Redazione SkySport24
Inizia in questo momento la conferenza piloti dal Mugello, qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale
- di Redazione SkySport24
Luca Marini si sottoporrà a un ulteriore controllo medico dopo le Libere 1 per valutare le condizioni della mano destra: "Il problema è che ho avuto una distorsione. Mi danno fastidio i tendini e non ho ancora recuperato, anche se questa settimana ho cercato di fare tutto quello che potevo per arrivare qui ed essere competitivo. Stiamo provando con il fisioterapista dei vari bendaggi per avere una buona sensazione sulla moto. Stamattina ho provato a salire e mi dava ancora fastidio”. QUI L'INTERVISTA
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales ha parlato al microfono di Sky Sport prima dell'inizio della conferenza: "Siamo preparati, abbiamo l'atteggiamento giusto, sono motivato e ho molta fame". QUI IL VIDEO
- di Redazione SkySport24
La conferenza stampa del GP Italia sarà trasmessa in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW dalle 17
- di Redazione SkySport24