Moto3, GP Italia al Mugello: Oncu miglior tempo nelle Libere, 6° Fenati

mugello
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Deniz Oncu è il più veloce nel venerdì di prove libere di Moto3 sul circuito del Mugello: il pilota turco ha preceduto Sasaki e Masia. Solo 15° Daniel Holgado, protagonista di una caduta. Fenati miglior italiano: per ora è 6°. Sabato la Moto3 torna in pista alle 8.40 per le Libere 3, che potrebbero disputarsi sul bagnato

GP MUGELLO, LA GARA IN LIVE STREAMING

Mettersi al riparo dalla pioggia e dall’incertezza di una FP3 che potrebbe rivelarsi inutile al fine di centrare le qualifiche di sabato pomeriggio. Il secondo turno del venerdì ha obbligato piloti e squadre a concentrarsi più del solito sul cronometro, nel timore di trovare la pista bagnata il giorno dopo. La classifica della prima giornata di Libere potrebbe rivelarsi decisiva per garantirsi un posto nella top 14. Buone notizie quindi per Deniz Oncu, che ha chiuso la giornata davanti a tutti. Il turco ha sfruttao bene la velocità della sua Ktm sul tracciato toscano dove le scie giocano comunque un ruolo importante. Alle sue spalle Sasaki, pilota tra i più rapidi, quindi Masia che si è difeso egregiamente con la sua Honda. Ortola ha agguantao il quarto tempo, per la felicità del Team Angeluss che ha fatto il “pieno” con Nepa in nona posizone. Il migliore degli italiani è stato però il buon Fenati, sull’impegnativo tracciato toscano. Il sesto posto rilancia le sue quotazioni per le qualifiche.

I risultati degli altri piloti italiani

Buone notizie sul fronte dei piloti di casa, anche da Farioli, buon settimo, e da Riccardo Rossi che ha guadganto il quattordicersimo posto, sul filo di lana. Peccato per Matteo Bertelle, che aveva la possibilità di entrare nella lista dei possibili ammessi alla Q2, ma a dieci minuti dalla fine si è visto cancellare il decimo tempo, e nel finale non ha, invece, concretizzato un giro che poteva portarlo ancora più avanti. Il compagno di squadra di Fenati ha chiuso in ventiduesima posizione. La caduta di Holgado nel finale potrebbe invece aver pregiudicato la sua gara. Il leader del mondiale è infatti scivolato al quindicesimo posto senza aver la possibilità di rientare in pista per rilanciarsi. Tutto dipenderà a questo punto dalle bizze del tempo, nella mattinata di sabato. 

Moto3, la classifica combinata e i tempi del venerdì