GP Germania (Sachsenring): il racconto delle gare di Moto2 e Moto3
Sachsenring
Acosta vince al Sachsenring davanti a Tony Arbolino, che resta leader del Mondiale in Moto2 con 15 punti di vantaggio sullo spagnolo. In Moto3 vittoria di Oncu: il turco beffa Sasaki all'ultima curva. Gran finale in Germania alle 14 con la gara della MotoGP. Tutto in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW
MOTOGP ALLE 14
Gran finale tra poco con la gara della top class e Pecco Bagnaia in pole position: in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Sul nostro LIVEBLOG cronaca e aggiornamenti.
BREAKING NEWS: MARC MARQUEZ NON PARTECIPERA' AL GP DI GERMANIA
In primo momento si era pensato che il catalano potesse partecipare alla gara, ma la Honda comunicato che il pilota salterà il Gran Premio dopo la caduta nel warm up di stamattina, in cui si era procurato una microfrattura al pollice della mano sinistra più varie contusioni. L'APPROFONDIMENTO
ARBOLINO: "IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE"
Il milanese sembra soddisfatto della sua gara: "La seconda posizione è un risultato importante - spiega lo 'Squalo' al termine del GP di Germania - mi sento bene, fiducioso, il meglio deve ancora venire".
Per Arbolino è l'11° podio in Moto2 (6° quest'anno, 3° consecutivo).
Per Acosta è la 7^ vittoria in Moto2 (4^ quest'anno): eguaglia Toni Elias e Augusto Fernandez al 13° posto di tutti i tempi nella classe di mezzo.
Il podio è identico al Mugello (1° Acosta, 2° Arbolino, 3° Dixon). In Moto2 era successo solo una volta con due podi identici in gare consecutive: Australia e Malesia 2017: 1° Oliveira, 2° Brad Binder, 3° Morbidelli.
Lo spagnolo rosicchia 5 punti in classifica ad Arbolino, che resta del leader del Mondiale con 15 punti di vantaggio sullo spagnolo.
LA CLASSIFICA
1) Arbolino 139
2) Acosta 124
3) Lopez 82
4) Dixon 79
5) Salac 65
VINCE ACOSTA! Ma Arbolino riesce a tenere la seconda posizione, 3° Dixon.
L'ORDINE D'ARRIVO
ULTIMO GIRO!
-2
Arbolino si sta difendendo con le unghie e con i denti per tenere dietro Dixon! Acosta vola verso la vittoria.
-3 GIRI AL TERMINE
Si riduce nuovamente a 3-4 decimi il margine di Arbolino su Dixon, tornata alla carica dopo un paio di giri in sofferenza.
-4
1) Acosta
2) Arbolino
3) Dixon
4) Chantra
5) Lopez
9) Vietti
15) Foggia
-5 GIRI ALLA FINE
Arbolino guadagna altri due decimi su Dixon, che sembra in difficoltà in questa fase della gara. Acosta rimane lontanissimo in testa con tre secondi sull'italiano.
-6
Acosta ha un vantaggio di 3.3 su Arbolino, che mantiene il mezzo secondo di 'sicurezza' su Dixon. Vietti risale in 9^ posizione.
-7 GIRI AL TERMINE
Acosta ormai è irraggiungibile, ma Arbolino tiene lontano a mezzo secondo il britannico Dixon.
-8
1) Acosta
2) Arbolino
3) Dixon
4) Chantra
5) Lopez
10) Vietti
-9
Aumenta ancora il distacco tra Acosta e Arbolino, ora di 3.2. Il milanese mantiene 4 decimi su Dixon.
-10 GIRI ALLA FINE
Dixon è sulla scia di Arbolino, che deve difendersi dall'attacco del britannico. Acosta vola a 3 secondi di vantaggio dalla coppia di inseguitori.
-11
1) Acosta
2) Arbolino
3) Dixon
4) Chantra
5) Lopez
10) Vietti
-12 GIRI ALLA FINE
Sale ancora il margine di Acosta: 2.8 su Arbolino, inseguito a 8 decimi da Dixon. Vietti è 9°, ritiro per Lorenzo Dalla Porta.