Superbike a Donington: calendario, orari e guida tv
GUIDA TVSuperbike al giro di boa del mondiale con il sesto round a Donington Park. Bautista e la Ducati in cerca di nuovi record contro Razgatlioglu e la Yamaha che tenteranno di sfruttare la pista favorevole. Grande lotta per il terzo posto tra Locatelli, Rea e Bassani, miglior Indipendente. In Supersport Bulega e Ducati provano la fuga. Tutto il week end live su SkySport MotoGP. Attenzione agli orari Superbike: sabato gara 1 alle 15, domenica Superpole race alle 14 e gara 2 alle 17
Il Mondiale Superbike arriva a Donington Park dove 35 anni fa tutto ebbe inizio con il primo round della storia del mondiale delle big bikes derivate dalla produzione di serie, eredi del campionato TTF1. Tornando al presente, siamo al sesto appuntamento della stagione 2023 (di 12) e il dominio di Alvaro Bautista e della sua Ducati Panigale V4 sembra essere quanto mai solido. Lo spagnolo, che nelle Midlands non ha mai vinto e come best result ha il secondo posto in gara 2 del 2022, si presenta in UK dopo aver effettuato un positivo test MotoGP a Misano. Non ci sono comunque dubbi sul fatto che il focus del campione in carica resti il mondiale Superbike dove, dopo 15 gare, le sue statistiche sono impressionanti: 14 podi ovvero 14 vittorie, un solo zero in classifica, 298 punti conquistati, 86 in più del suo più diretto inseguitore Toprak Razgatlioglu.
Il pilota Yamaha factory, ben lontano dall’arrendersi, ha in Donington una delle piste favorite. Qui nel 2018 è salito per la prima volta sul podio nel WSBK e le statistiche più recenti ci dicono che oltre alla tripletta dello scorso anno, il pilota turco ha portato a casa cinque vittorie nelle ultime sei gare corse a Donington Park. La pista, insomma, è quella giusta e il campione del mondo 2021 sicuramente proverà di tutto per mettersi alle spalle Bautista e la Ducati numero 1.
Alle spalle di Bautista e Razgatlioglu la lotta per il terzo posto è serratissima. Andra Locatelli (150 punti), in difficolta a Misano in una stagione corsa ad alto livello, precede Jonathan Rea (129) rinfrancato dai test di Aragon dove la Kawasaki sembra aver fatto un passo in avanti nel tentativo di recupere terreno per tornare a lottare almeno per il podio. A soli tre punti dal Campionissimo, il primo pilota Indipendente, Axel Bassani che a Misano è finalmente andato a podio, consolidando la classifica piloti e quella dei team indipendenti dove il Motocorsa è leader. In attesa delle tre gare di Donington Michael Rinaldi e Danilo Petrucci portano a quattro gli italiani in top 10. Entrambi in sella alla Panigale V4, il primo nel factory team Aruba.it, il secondo tra gli indipendenti con il Barni Racing, occupano rispettivamente il sesto e il decimo posto in classifica (a pari punti con Lecuona). Per entrambi Donington sarà fondamentale per recupere in classifica.
Il week-end di Donington live su Sky Sport MotoGP
Venerdì 30 giugno
Ore 11.25: FP1 Superbike
Ore 15.55: FP2 Superbike
Sabato 1° luglio
Ore 11.20: Superpole Supersport
Ore 12.05: Superpole Superbike
Ore 14.45: pre Superbike
Ore 15: Race 1 Superbike (in diretta anche su TV8)
Ore 15.35: post gara
Ore 16.10: Race 1 Supersport
Domenica 2 luglio
Ore 13.45: pre gara
Ore 14: Superpole Race Superbike
Ore 14.15: post gara
Ore 15.25: Race 2 Supersport
Ore 16.45: pre Superbike
Ore 17: Race 2 Superbike (in diretta anche su TV8)
Ore 17.35: post gara