Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

MotoGP, la conferenza del GP Austria da Spielberg

©Motorsport.com

A Spielberg si è svolta la conferenza stampa del GP Austria. Bagnaia: "Conosciamo il potenziale della Ducati su questa pista, pensiamo di poter avere un vantaggio". Aleix Espargaró: "Questo circuito è complicato per me, sarà un bel banco di prova per vedere quanto siamo cresciuti". Martin: "Red Bull Ring tra i miei preferiti, lotterò per le prime posizioni". Domenica 20 agosto la gara della MotoGP in diretta alle 14 su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP AUSTRIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Domani si torna in pista: Libere 1 alle 10:40

Finisce in questo momento la conferenza stampa del GP Austria. I piloti della MotoGP scenderanno in pista domani, 18 agosto, con la prima sessione di prove alle 10:40. Libere 2 in programma alle 14:55. Domenica 20 agosto da non perdere la gara della MotoGP in diretta alle 14 su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MotoGP, il GP Austria domenica alle 14 su Sky

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "La mia amicizia con Bagnaia? Cerco di copiare tutto quello che fa, gli chiedo tutto quello che mi viene in mente, abbiamo la possibilità di condividere i dati, ma guardo quelli di tutti, non solo quelli di Pecco"

Marc Marquez (Honda): "Proveremo la nuova moto nei test di Misano, ma non c'è fretta. Devo capire anche quale sarà il mio livello, devo lavorare su me stesso evitando alcuni errori, poi laveremo anche sul futuro della moto"

Marc Marquez (Honda): "Il matrimonio potrebbe dare stabilità? In passato ci si sposava a 35 anni. Sono comunque fidanzato e ho la mia stabilità, questo può aiutare"

Marc Marquez (Honda): "Mi aspettavo che mio fratello Alex andasse veloce quest'anno, del resto è un campione della Moto2, doveva solo trovare il posto giusto. Adesso è in un team in cui si trova bene, sono felice per lui. Adesso è lui che fa battute su di me, a differenza del passato"

Marc Marquez (Honda): "Lo scambio di battute con Quartararo sulla Honda e la Yamaha? Io non ho attaccato la Honda, io ho parlato della velocità di Fabio, è stato lui a mandare una frecciata alla Honda, ma era tutto uno scherzo, io ho un ottimo rapporto con Quartararo"

Marc Marquez (Honda): "Tutti i costruttori hanno la stessa ambizione, cercano di fare il massimo, ma alcuni sono stati più veloci nello sviluppo e questo ha fatto la differenza. Sicuramente la KTM è aggressiva nel prendere i giusti ingegneri e prendere le scelte giuste per il proprio progetto, questo è lo stile europeo. Per questo ho speso buone parole per loro, del resto quando un pilota va bene lo dici, quando un costruttore va bene allo stesso modo lo dici. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro migliore per copiarli o per provare a migliorare quello che ha fatto KTM"

Marc Marquez (Honda): "La situazione in Honda è critica, ci costringe a cambiare qualcosa tutti insieme. Io voglio il meglio per questo progetto, è bello che la HRC voglia investire in questo progetto, ma io sono semplicemente un pilota e porterò tutto il mio sforzo in pista"

Marc Marquez (Honda): "Senza dubbio per me è difficile avere questo approccio dal profilo basso nel weekend, ma è obbligatorio dopo gli infortuni. Dobbiamo trovare i limiti del nostro pacchetto, il mio obiettivo a Silverstone era finire la gara senza incidenti, ma ho comunque ritrovato la fiducia. Io sto lavorando su me stesso e mi sto allenando per cercare di migliorare. Proveremo un nuovo pacchetto aerodinamico qui al Red Bull Ring"

Marc Marquez (Honda): "Non penso che quest'anno potremo vincere qui in Austria, ci approcceremo al weekend con un profilo basso"

Alex Marquez (Gresini Racing): "Ho commesso due errori, a Jerez e al Mugello, gli altri sono stati episodi sfortunati, ma in ogni caso il mio obiettivo è essere tra i primi 5 piloti con maggiore costanza"

Alex Marquez (Gresini Racing): "Sono felice di poter annunciare il mio rinnovo con il team Gresini, speriamo di poter migliorare ancora i nostri risultati nella prossima stagione"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Il mio piano A sarebbe restare ancora nel team Mooney VR46, a Barcellona potrò comunicarvi qualcosa in più sul mio futuro"

Marco Bezzecchi (Mooney VR46): "Domenica ho fatto un errore a Silverstone, è stato un peccato, adesso siamo al Red Bull Ring, una pista che mi piace tanto. Sembra semplice, ma in realtà non lo è per via delle diverse pendenze e delle frenate forti, a me piacciono, per la nostra moto sono un punto di forza"

Inizia la seconda parte della conferenza, presenti in sala stampa Marco Bezzecchi (Mooney VR46), Marc Marquez (Honda) e Alez Marquez (Gresini Racing)

Pecco Bagnaia (Ducati): "Sento maggiore pressione rispetto al 2022. L'anno scorso ero io l'inseguitore, quest'anno invece la situazione è diversa. La moto è stata buona fin dall'inizio, l'anno scorso invece ho dovuto imparare a mantenere la calma per tutto il weekend, senza pensare al campionato. Adesso sono più rilassato e me la sto godendo di più"

Aleix Espargaró (Aprilia): "A Silverstone sono riuscito a battere Bagnaia, che è il pilota migliore, questo ti dà maggiore credito"

Brad Binder (KTM): "Marquez ha detto che la KTM sarà a breve la moto migliore? Anche io lo penso, per me è un onore far parte di questo team, vedo quanto lavorano, quando raggiungeranno il vertice spero di essere io a portarli lassù"

Brad Binder (KTM): "Avere altre due moto in griglia sarebbe bello per la KTM, sarebbe ottimo, ci permetterebbe di provare più cose"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Vincere è molto difficile, quindi dobbiamo celebrare ogni vittoria. A inizio stagione mi sono messo troppa pressione addosso, amo l'Aprilia, ma non sono ancora riuscito a mostrare il suo potenziale. Io mi sento più pronto rispetto alla passata stagione, spero di poter recuperare qualche punto"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Il Red Bull Ring è una pista complicata per me e per il mio stile di guida, sarà importante vedere quanto sarò migliorato rispetto all'anno scorso. Io ho creato questa moto adeguandola al mio stile, è veloce a centro curva, nelle pist stop and go facciamo più fatica. Però sarà un bel banco di prova per vedere quanto siamo cresciuti"

Brad Binder (KTM): "Sono quasi 10 anni che faccio parte del mondo KTM, è incredibile vedere la crescita di questo progetto anno dopo anno, questo mi dà nuove moticazioni"

Brad Binder (KTM): "Sarebbe ora di conquistare un'altra vittoria di domenica, ho lottato diverse volte per il podio, in alcuni casi ho sprecato delle opportunità, non siamo lontani dalla vittoria, qui possiamo giocarci le nostre carte"

Brad Binder (KTM): "Questo circuito mi piace moltissimo, lo considero il Gran Premio di casa, il mio team ha fatto un lavoro incredibile"

Jorge Martin (Pramac): "Ci sono ancora tanti weekend da qui alla fine della stagione, la strada è lunga, spero di mantenere una certa costanza per tutto il Mondiale, provando intanto a fare bene già qui in Austria"

Jorge Martin (Pramac): "Questo circuito stop and go si adatta alle mie caratteristiche, mi viene tutto più facile. Quest'anno andrò meglio dell'anno scorso secondo me"

Jorge Martin (Pramac): "Lotterò per le prime posizioni, questa è una delle mie piste preferite, speriamo di fare meglio al sabato per fare meglio la domenica"

Pecco Bagnaia (Ducati): "Sappiamo il potenziale della nostra moto in frenata, accelerazione e rettilineo, quindi pensiamo di poter avere un vantaggio su questa pista. Quest'anno forse il vantaggio sarà minore, in ogni caso sarà importante portare a casa più punti possibili"

Pecco Bagnaia (Ducati): "L'anno scorso siamo stati competitivi, quest'anno non sarà semplice perché KTM e Aprilia hanno fatto grandi passi in avanti. Quindi ci sono tanti piloti che saranno competitivi per la gara, oltre a tutte le altre Ducati"

Inizia in questo momento la conferenza stampa del GP Austria, presenti in sala stampa Binder (KTM), Martin (Pramac), Bagnaia (Ducati), Aleix Espargaró (Aprilia)

Bezzecchi sogna una Ducati ufficiale

Anche Marco Bezzecchi, prima della conferenza piloti, ha parlato del proprio futuro in diretta a Sky Sport 24: "Prossima stagione nel team Pramac? Stiamo lavorando per cercare di sistemare i dettagli, non so ancora cosa farò. Il mio piano A è sempre stato quello di rimanere nel mio team attuale, però con un trattamento da ufficiale. L’Academy sta lavorando per ottenere questo"

Il futuro di Marc Marquez

Prima della conferenza stampa, Marc Marquez ha parlato del proprio futuro al microfono di Sandro Donato Grosso: "Ipotesi KTM? Piloti e team si parlano continuamente nel paddock, lunedì ero a cena con tanta gente di Red Bull, c’era anche Pit Beirer (direttore KTM Motorsport, ndr), il rapporto è buono: un pilota cerca sempre il meglio"

I piloti della MotoGP si preparano a entrare in sala stampa, tra pochi minuti inizia la conferenza del GP Austria, che potrete seguire in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208)

Prima di vedere i piloti in pista, ascolteremo le loro dichiarazioni in sala stampa: la conferenza è in programma oggi alle 17, in diretta su Sky Sport MotoGP

Pecco Bagnaia in conferenza stampa

Da non perdere lo spettacolo in programma sabato 19 agosto: qualifiche della MotoGP alle 10:45, poi la Sprint Race alle 14:55

Venerdì 18 agosto i piloti della MotoGP scenderanno in pista per le prove libere 1 alle 10:40, a seguire le Libere 2 alle 14:55

Lo spettacolo del GP Austria inizia però già a partire dalle prime ore del mattino: domenica 20 agosto dalle 9.45 il warm up della MotoGP. Poi le altre gare: alle 11 la Moto3 e alle 12.15 la Moto2. LA GUIDA TV

Domenica 20 agosto la gara della MotoGP scatta alle 14, in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

MotoGP, il GP Austria domenica alle 14 su Sky

Una modifica che ha avuto un impatto fondamentale per i record del tracciato austriaco: dal 2016 in poi, cioè dal rientro in calendario, il Red Bull Ring era sempre stato il circuito più veloce della stagione. La media record fu registrata nel 2021 da Jorge Martin con 1:22.643 a 188,095 km/h di media. Ebbene, a causa della suddetta modifica, il Red Bull Ring non è più il circuito più veloce dell’anno: l’anno scorso è precipitato in 7^ posizione, con la pole a 176,325 km/h di media (Bastianini, la prima in MotoGP)

Recentemente abbiamo assistito a una modifica importante al layout del tracciato: il Red Bull Ring ha aggiunto una chicane dopo la curva 1, per rallentare le moto verso il rampino che nel 2020 vide un pericoloso incidente tra Zarco e Morbidelli

Valentino Rossi, l'incidente sfiorato nel GP Austria 2020

Il Red Bull Ring è considerato un "regno Ducati": questo è l'unico circuito dove la casa di Borgo Panigale ha vinto 7 volte

La MotoGP torna in pista dopo le emozioni di Silverstone, weekend caratterizzato dalla vittoria di Aleix Espargaró, che ha riportato l'Aprilia sul gradino più alto del podio

Buongiorno e benvenuti da Ivano Pasqualino al liveblog della conferenza piloti che precede il GP Austria

MOTOGP: ALTRE NEWS