Moto3, GP Austria: a Spielberg vince Oncu, 2° Holgado, 6° Rossi. HIGHLIGHTS

SPIELBERG
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Deniz Oncu vince la gara della Moto3 al termine di un ultimo giro spettacolare in Austria, 2° Holgado, 3° Sasaki, 6° Rossi. Gran finale alle 14 con la top class: tutto in diretta su Sky Sport Summer, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

LA GARA DI MOTOGP LIVE

 

Holgado-Sasaki, gomito a gomito, ma alla fine la spunta Oncu. Deniz l'astuto. Bravo a infilarsi all’ultima curva nel duello tra lo spagnolo e il giapponese. Si potrà discutere sulla strategia degli ultimi due giri di Sasaki (ha attaccato troppo presto?), che ha offerto la scia più volte a Holgado e spazio per infilarsi all’interno. Oncu li ha tenuti nel mirino è ha sfruttato la maggiore velocità in uscita dall’ultima curva, infilando una traiettoria pulita mentre gli altri due sgomitavano. “All’uscita dell’ultima curva ho sbagliato, non volevo toccare Holgado o rischiare di finire sul verde…” la spiegazione di Ayumu. Oncu l’ha spuntata per soli 5 millesimi al foto finish, sul leader del campionato. Per il pubblico un finale spettacolare, combattuto con l’aggiunta di Vejer che ha mancato il podio per un’inezia. In una gara che non ha offerto grandi duelli fino alle battute finali, l’arrivo ha ripagato l’attesa.

Gli italiani: Rossi 6°, Nepa 10°

Persi per strada due protagonisti attesi - Masià per inconveniente tecnico al quarto giro, Alonso per un errore suo otto giri più tardi - il gruppetto di testa se n’è andato via lasciandosi alle spalle i primi inseguitori sparpagliati: Ortolà quinto staccato sul traguardo di 3 secondi, Riccardo Rossi sesto, un paio di secondi in più. Nel gruppone guidato da Yamanaka, staccato di 8 secondi, è finito un deluso Stefano Nepa (decimo) ancora alle prese con il dolore alla gamba. Solo dodicesimo Bertelle, dopo il positivo avvio del week end venerdì che lasciava sperare in un epilogo migliore. Più indietro gli altri italiani: diciottesimo Fenati, ventiduesimo Farioli. Con il secondo posto di oggi Holgado resta saldamente al vertice del mondiale, ccn un vantaggio di ventisei punti su Sasaki. Masia, con il secondo zero consecutivo, si trova distanziato di 52 punti, al quinto posto.

GP d'Austria: l'ordine d'arrivo della Moto3

GP d'Austria, Moto3: l'ordine d'arrivo