Torna subito in pista il WorldSBK. Dopo Aragon va in scena questo weekend il penultimo round nella bellissima Portimao, prima del gran finale a Jerez. In Superbike prosegue la rincorsa di Razgatlioglu a Bautista e alla Ducati per arrivare a giocarsi il titolo in Spagna. In Supersport match point per Nicolo’ Bulega, a un passo dal Mondiale. Tutto il weekend LIVE su Sky Sport MotoGP: per la Superbike gara 1 e gara 2 sabato e domenica alle 15, superpole race sabato alle 12
Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, ancora loro, il primo in fuga dal round di apertura della stagione a Phillip Island, il secondo sempre ad inseguire, staccata dopo staccata, traverso dopo traverso, fino a rosicchiare altri 10 punti al ducatista ad Aragon. Si arriva a Portimao quindi con 47 lunghezze tra i due top rider. Mancano ancora 6 gare e in palio per una eventuale tripletta ci sono 62 punti. Dopo l’Algarve il gran finale sarà a Jerez se il pilota Yamaha riuscirà a terminare questo weekend con un gap inferiore ai 62 punti. Tutto è possibile, come si è visto nelle ultime gare.
Bautista tra i più vincenti di sempre in Superbike
Bautista con la doppietta di Aragon è arrivato a 53 vittorie con la casa di Borgo Panigale, raggiungendo la leggenda Ducati “King” Carl Fogarty e salendo al terzo posto all-time. Il podio dei più vincenti della storia delle “big bikes” derivate di serie riporta: Jonathan Rea 119, Carl Fogarty 59 e quindi Alvaro Bautista 53. Comunque finirà a Portimao, la stagione del campione del mondo in carica sarà comunque da ricordare. Fino al round di Donington il pilota spagnolo aveva mancato il podio solo nella superpole race di Mandalika, gli errori e problemi tecnici negli ultimi round possono quindi essere affrontati con una certa tranquillità, consapevole della propria forza e di quella della Panigale V4R del factory team: “Il titolo non dipende al 100% da me, quindi non ci penso. Voglio solo concentrarmi su me stesso e cercare di ottenere il massimo in tutte le condizioni. Sarà un fine settimana difficile perché farà caldo. È meglio pensare alle cose importanti, al fine settimana e alla gestione di tutti e tre i giorni, che alle altre cose. Il modo migliore per godersi il momento e non sentire più la pressione. Non sono un grande fan delle combinazioni, né delle statistiche, né dei record, penso solo al presente. So che se farò del mio meglio, sarà un buon fine settimana. Alla fine, cadute o problemi tecnici fanno parte del gioco. Preferisci non averli ma è una possibilità per tutti i piloti in tutte le gare. Spero di non commettere più errori come sabato ad Aragon, ma fa parte del gioco”.
Bulega e la Ducati ad un passo da titolo Supersport
Manca ancora un podio, uno solo a Nicolo’ Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) per conquistare il mondiale Supersport 2023 e quindi fare il salto nella top class delle derivate di serie come compagno di Alvaro Bautista nel team Ducati factory 2024. Dopo la doppietta di Aragon, con solo quattro gare da correre e quindi un massimo di 100 punti assegnabili, il pilota italiano potrebbe aggiudicarsi il titolo già in Gara 1 con una vittoria o comunque non facendo peggio del terzo posto in caso di vittoria di Stefano Manzi. Attenzione però a dare per irreparabilmente sconfitto Manzi che dei top-3, includendo anche Marcel Schroetter in sella alla MV Agusta del Reparto Corse, è l’unico ad aver vinto una gara a Portimao. Gara 1 sabato 30 settembre alle 16.10 e gara 2 domenica alle 13.25 in diretta su Sky Sport MotoGP.
Il programma del round del Portogallo LIVE su Sky Sport MotoGP
Venerdì 29 settembre
11:25 - Superbike FP1
15:55 - Superbike FP2
Sabato 30 settembre
11:20 - SuperSport Superpole
12:05 - Superbike Superpole
15 - Superbike Gara 1
Domenica 1 ottobre
12 - Superbike Superpole Race
13:25 - SuperSport Gara 2
15 - Superbike Gara 2