Moto2 in Giappone, i risultati delle qualifiche: pole di Chantra, 4° Acosta, 13° Arbolino

gp giappone
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Il thailandese partirà davanti a tutti a Motegi: pole e record per Chantra, con il tempo di 1:49.898. In prima fila con lui anche Ogura e Dixon, 4° Acosta, leader del campionato, 13° Arbolino, secondo in classifica a -39 dallo spagnolo. Domenica la gara in diretta alle 6.15 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP GIAPPONE, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

 

 

Chantra primo con record, Ogura secondo, la Honda ringrazia. Almeno in Moto 2 il padrone di casa ritrova il sorriso (in realtà il secondo dopo la pole di Masià in Moto 3). In attesa di diradare le nubi sul suo futuro in Motogp i due piloti di Honda Idemitsu si sono fatti trovare pronti al momento giusto. Chantra non partiva dalla pole da Buriram ’22, praticamente un anno fa (era il 1° ottobre), Ogura era sparito di scena dopo l’Austria, e fin qui non ha trovato la costanza necessaria a confermarsi uno dei migliori talenti giapponesi in circolazione. Il thailandese può invece sorprendere in gara, capita di rado, ma capita. La prima fila ritrova anche Dixon (terzo tempo per lui) che in prova non aveva brillato (ma in qualifica l’inglese spesso fa meglio). 

Acosta 4° in griglia, 13° Arbolino

Lo spagnolo non sembra preoccupato dal quarto posto, d’altra parte Arbolino resta in alto mare, prigioniero dei suoi incubi. Rinato momentaneamente in India, il pilota di Marc VDS sembra tornato in piena crisi. Ultimo fino a 4 minuti dal termine delle qualifiche (con 9 secondi di ritardo dai primi) Tony è risalito fino al tredicesimo posto, staccato di sette decimi dalla vetta, più o meno il distacco che pagava alla fine delle prove libere. Negli ultimi minuti s’è rivisto invece Antonio Lopez, su standard migliori e più consoni a quanto mostrato in campionato. La seconda fila col sesto tempo, alle spalle di Salac, potrebbe aprirgli la strada a qualcosa di meglio di quanto visto nelle ultime uscite.

Moto2, GP Giappone: la griglia di partenza

Moto2, GP Giappone: la griglia di partenza