MotoGP, pre-qualifiche GP Indonesia: 1° Espargaró, 3° Bezzecchi, 16° Bagnaia

Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Aleix Espargaró è il più veloce nelle pre-qualifiche di Mandalika, con il nuovo record della pista (1:30:474). Alle sue spalle l'altra Aprilia di Vinales, terzo un super Bezzecchi a soli 5 giorni dall'operazione alla clavicola. 4° Binder, 5° Martin, 6° Marc Marquez. In Q2 anche Di Giannantonio (8°). Fuori dalla top ten Bagnaia, 16° dopo un errore nell'ultimo time attack: dovrà passare dal Q1. Sabato seconda sessione di prove alle 4:10, qualifiche alle 4:50, Sprint alle 9 LIVE su Sky

GP INDONESIA, LA GARA LIVE

Parte in salita il weekend di Pecco Bagnaia, sedicesimo al termine delle pre-qualifiche e obbligato a passare dal Q1 sabato mattina. Il campione del mondo ha lavorato sugli assetti, con le novità portate dai tecnici Ducati, ma ha faticato tutto il giorno per restare attaccato ai primi. Senza riuscirci. Se la cava piuttosto bene invece Jorge Martin, costante e veloce sul ritmo che l’ha portato al quinto posto, nella giornata in cui l’Aprilia ha sbancato il tavolo lanciando in vetta Aleix Espargaró, davanti al compagno di squadra Maverick Vinales, con tanto di nuovo record del tracciato, ritoccato pochi minuti prima da "Iron Bez", che con la clavicola operata cinque giorni prima ha stupito, mettendosi nel ruolo della lepre sul circuito indonesiano (dopo essere scivolato al mattino).

Doppietta Aprilia nelle pre-qualifiche

Secondo turno scoppiettante, dominato dalla coppia spagnola di Noale formata da Espargaró e Vinales, trascinata dal suo capitano in giornata di grazia. Quella grazia che non ha trovato Bagnaia, che dalla caduta di Barcellona in poi fatica a ritrovare il feeling con la sua Ducati (in Indonesia sono stati provati nuovi assetti). Pecco poteva centrare la top ten all’ultimo tentativo, ma ha commesso un errore che gli ha fatto registrare più di un secondo di distacco dal tempo della pole e mezzo secondo da Martin, meno esplosivo del solito ma decisamente più vicino al suo rendimento.

Bastianini e Marini in Q1

Il neo acquisto del team Gresini per il 2024, Marc Marquez, ha chiuso con un confortante sesto posto davanti a Miguel Oliveira che porta a tre le Aprilia in top ten, tra cui rientra Fabio Quartararo con il decimo posto dietro Jack Miller, caduto come il compagno di squadra Brad Binder ma in grado di salvare la giornata con un buon quarto tempo. I rientranti Luca Marini ed Enea Bastianini sono ancora distanti dai loro livelli: il pilota del Mooney VR46 farà compagnia a Bagnaia in Q1, col dodicesimo tempo, insieme al riminese, penultimo dopo una scivolata. Alex Marquez ha alzato bandiera bianca dopo la FP1 per il dolore alle costole fratturate nelle qualifiche  in India. Sabato 14 ottobre si torna in pista: seconda sessione di prove alle 4:10, qualifiche alle 4:50, Sprint alle 9, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW.

Bagnaia chiude le prove libere 1 con il 6° tempo, staccato di +0.759 dal rivale al titolo Martin

Si chiude la prima sessione di prove libere: il più veloce è Jorge Martin in 1:31.811, seguito da Vinales in seconda posizione (+0.102) e Aleix Espargaró in terza posizione (+0.536)

Per fortuna Marco Bezzecchi non sembra aver riportato problemi dopo la caduta: si rialza e torna da solo al box a piedi. Il pilota Mooney VR46 è appena tornato in moto dopo l'operazione alla clavicola

Caduta per Marco Bezzecchi! Il pilota del team Mooney VR46 cade alla curva 11 mentre era in casco rosso

Marco Bezzecchi

Jorge Martin sale in prima posizione con 1:31.811, ha un vantaggio di un decimo su Vinales (2°)

Jorge Martin guadagna posizioni: lo spagnolo sale al 4° posto, portandosi proprio alle spalle del rivale al titolo Pecco Bagnaia (3°)

Caduta per Alex Marquez alla curva 1, nessuna conseguenza comunque per lo spagnolo (al rientro dopo l'infortunio)

Alex Marquez

Bene Fabio Di Giannantonio: il pilota Ducati (che l'anno prossimo lascerà il team Gresini per fare posto a Marc Marquez) al momento è 7° a 1:32.851

Luca Marini sale al 4° posto a +0.772 dal leader Vinales

Buon giro di Enea Bastianini, al rientro dopo un lungo stop per infortunio (subito durante il GP Barcellona): il pilota Ducati in questo momento è 5° a +0.790 dal leader Vinales

I tempi a 10 minuti dal termine delle Libere 1

I tempi a 10 minuti dal termine delle Libere 1

Aleix Espargaró strappa la seconda posizione a Bagnaia, adesso è distante tre decimi dal compagno di squadra Vinales in testa

Bagnaia sale in seconda posizione con 1:32.570, distante 5 decimi dal leader Vinales

Davide Tardozzi (Ducati): "Bastianini era abbastanza contento del recupero alla mano, mentre ha un po' di problemi alal caviglia sinistra: è tornato in pista dopo un mese e mezzo, quindi bisognerà aspettare qualche giro in più prima di fare un bilancio"

Davide Tardozzi (Ducati): "Bagnaia sta usando la sua moto standard, studiata e definita dagli ingegneri per lui su questa pista. Nella prima uscita si è lamentato della pista, che è stata recentemente riasfaltata"

Focus sulla lotta per il Mondiale: in questo momento Jorge Martin è 6° (1:33.228), mentre Pecco Bagnaia è 4° (1:33.104)

I tempi a 20 minuti dal termine delle Libere 1

I tempi a 20 minuti dal termine delle Libere 1

Il dottor Angel Charte sull'infortunio di Bezzecchi: "La frattura di Bezzecchi è stata saldata bene, è stato fatto un lavoro eccezionale"

Aggiornamento di Sandro Donato Grosso dal box del team Mooney VR46: "Le prime sensazioni di Bezzecchi sono buone, non sente molto dolore alla clavicola sulla moto"

Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale, ha raggiunto il box del team Mooney VR46 per valutare le condizioni di Bezzecchi dopo i suoi primi giri. Al momento Marco è ultimo con un ritardo di +3.224 dal leader Vinales

Angel Charte