Moto 2, Acosta campione del mondo a Sepang. In Moto 3 vince Veijer
Pedro Acosta sfrutta il secondo match-point iridato e si laurea campione del mondo in Moto2. A Sepang vince Aldeguer, davanti allo spagnolo con Arbolino solo 10°. In Moto3 vittoria di Veijer e Farioli 9°. Si chiude alle 8 con lo show della MotoGP. Tutto in diretta su Sky (Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP) e in streaming su NOW
Bertelle scatta 3°, delusione Alonso
Terzo posto per Matteo Bertelle, che ha sfruttato la scia di Rueda, finito a chiudere la seconda fila, in compagnia di Sasaki e di Ortolà tra i più efficaci. Alonso è incappato in una giornata storta, diciannovesimo al mattino nel terzo turno di libere (dopo l’ottimo esordio di venerdì), ha dovuto affrontare la Q1 conclusa anzi tempo con una brutta caduta ed è finito al ventunesimo posto, vedendo allontanarsi la possibilità di accorciare nel mondiale dove è staccato di venticinque punti dalla vetta. Deniz Oncu, che aveva invece cominciato bene col secondo tempo in Fp3, non è andato oltre il nono tempo in qualifica.
Moto3, i risultati degli italiani nelle qualifiche
La pattuglia italiana ben rappresentati da Bertelle, ha visto scivolare indietro Fenati che venerdì aveva illuso su una possibile qualifica da protagonista. Romano scatterà dalla decima casella, davanti a Riccardo Rossi finito tre posizioni più indietro. Filippo Farioli, che ha lavorato anche per gli altri, scatterà invece dal sedicesimo posto in griglia. Stefano Nepa ha chiuso in ultima fila.
La griglia di partenza in Moto2
Pedro Acosta ha lo champagne in fresco in vista del titolo mondiale in Moto2, a cui manca solo l'aritmetica. Dopo aver fallito il primo match point in Thailandia, lo spagnolo ha la sua grande occasione domenica a Sepang. Tony Arbolino ha uno svantaggio di 63 punti a tre gare dalla fine. L'italiano scatterà 7° nel GP malese, subito dietro ad Acosta, che sicuramente lo marcherà stretto. Ma cosa deve succedere perché l'iberico diventi iridato? Vediamo le combinazioni.
Acosta sarà iridato in Malesia se...
- se arriverà nelle prime quattro posizioni, indipendentemente dal risultato di Arbolino
- se chiuderà tra il 5^ e il 9^ posto e Arbolino non vincerà la gara
- se finirà tra la 10^ e la 15^ posizione e l'italiano non andrà oltre il terzo posto
- se Arbolino si classificherà dal quarto posto in poi, indipendentemente dal piazzamento di Acosta