Moto2, prima fila tutta spagnola a Valencia: Canet in pole seguito da Aldeguer e Ramirez

gp valencia
©Motorsport.com

L'ultima pole stagionale di Moto2 è di Aron Canet, strappata all'ultimo giro. Aldeguer partirà in seconda posizione e Ramirez completa la prima fila tutta spagnola. Più indietro il campione del mondo della categoria, Pedro Acosta, che scatterà dalla sesta posizione. Gli italiani tutti fuori dalla top 10

MOTOGP, HIGHLIGHTS DELLA SPRINT RACE

La voleva e se l’è presa. Con gli inglesi che c’hanno provato a rovinare la “fiesta spagnola” e Aldeguer che aveva già scritto il suo nome sulla prima casella dello schieramento. Aron Canet ha firmato l’ultima pole della stagione, la terza di quest’anno, all’ultimo giro, dopo aver assistito al duello tra il talentuoso pilota della Speed Up e Ramirez, dopo aver visto Dixon e Lowes cercare di mettersi davanti a tutti (che smacco sarebbe stato per i piloti di casa). 

Aldeguer è comunque lì, di fianco, in prima fila col secondo tempo e una gran voglia di non darla vinta al connazionale. Anzi, ai connazionali, visto che Ramirez completa una prima fila tutta spagnola. C’è aria di derby casalingo, con gli inglesi invitati all’incontro, ma forse senza il principe della festa: Pedro Acosta, protagonista di un super venerdì, s’è accontentato del sesto tempo, lasciando forse delusi i tanti tifosi accorsi anche per applaudire il nuovo fenomeno in ascesa. 

Alla festa dell’ultima gara rischiano invece di restare esclusi gli italiani: con Vietti undicesimo e Foggia dodicesimo, le loro speranze di infilarsi nella lotta per il podio sono molto tenui. Il pilota della Fantic era il più promettente, ma è mancato lo spunto al momento della qualifica. È mancato soprattutto Tony Arbolino, rimasto fuori dalla Q2. Tony partirà dalla diciannovesima posizione, brutta conclusione di una stagione che comunque l’ha visto protagonista, a lungo inseguito nella prima parte e poi inseguitore di Pedro Acosta a cui ha conteso il primato fino a tre gare dalla fine.

Moto2, la griglia di partenza del GP Valencia

Moto2, GP Valencia, griglia di partenza