Vinales rompe il cambio e cade all'ultimo giro. FOTO-VIDEO
Cambio rotto e addio podio: Vinales è caduto all'ultimo giro del GP Portogallo, dopo una gara costantemente alle spalle del leader Martin. "Fin dai primi giri ho avuto dei problemi al cambio, non riuscivo a mettere la 6^ - ha spiegato a Sky Sport -. Se fossimo stati a posto me la sarei giocata con Jorge perché avevo un feeling con la moto bellissimo". Rivola: "Dobbiamo farci un esame di coscienza, non è accettabile vedere un pilota che guida così bene non tagliare il traguardo"
- Nel corso dell'ultimo giro della gara di Portimao, Maverick Vinales ha rotto il cambio ed è caduto dopo un'intera gara alle spalle del leader Jorge Martin
- Alla fine Martin ha trionfato in Portogallo davanti a Bastianini e Acosta, con Vinales costretto al ritiro sul più bello
- Vinales ha commentato la sua gara su Sky Sport: "Dai primi giri della gara non risucivo a mettere bene la 6^ e con il passare del tempo andava sempre peggio. Sappiamo che l'affidabilità è una cosa che dobbiamo migliorare come team. Abbiamo fatto un weekend bellissimo nonostante i problemi, sono sicuro che avremmo potuto avere un passo migliore. Il feeling con la moto era bellissimo"
- Poi la spiegazione sull'incidente: "Sul rettilineo ho messo la 6^ e la moto è andata sul neutral. Poi sono tornato in 2^ ma non ero sicuro che fosse entrata, ho dato un po' di gas e mi ha lanciato. Oggi me la sarei giocata con Martin se non avessi avuto problemi".
- Massimo Rivola, ad di Aprilia Racing, ha spiegato a Sky Sport cos'è successo alla moto di Vinales: "Pare che abbia rotto il cambio, è questo quello che si vede dai dati. Adesso lo stiamo smontando, ma quasi sicuramente è stato quello il problema. La cosa triste è che ha avuto gli stessi problemi diversi giri prima e nel primo settore perdevamo qualcosina. Adesso abbiamo capito perché, la 6^ marcia saltava. Maverick non ha fatto una gara splendida, di più".
- "Sono due gp che abbiamo il paccchetto per vincere con un pilota diverso ma non riusciamo. Dobbiamo farci un esame di coscienza, non è accettabile vedere un pilota che guida così bene che non taglia il traguardo. Vedere la bandiera a scacchi è la prima regola delle corse. Oggi Maverick ha guidato meglio di ieri, eravamo davvero a posto. Questo ci fa ben sperare per il futuro. Il pilota sta bene fisicamente, ha preso solo una botta".