MotoGP ad Austin, Marc Marquez a caccia dell'8° trionfo in Texas

MotoGp

Marta Abiye

La MotoGP sbarca ad Austin dal 12 al 14 aprile, su una pista amica di Marc Marquez: in Texas il pilota Gresini ha vinto 7 volte su 9 gare disputate, con altrettante pole position: se dovesse partire davanti a tutti anche quest'anno, lo spagnolo diventerebbe il primo rider degli ultimi 50 anni ad aver collezionato 8 pole nello stesso circuito del Motomondiale. Il GP delle Americhe è in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

GP AUSTIN, LE PROVE LIBERE LIVE

Chiamatelo pure Capitan America. Perchè Marc Marquez è davvero il re del Texas. I suoi numeri sul circuito di Austin sono a dir poco impressionanti: su 9 gare disputate ha conquistato 7 vittorie – di cui 6 consecutive - 7 pole position e 7 giri veloci. Dal 2013 al 2018 le ha vinte tutte, spesso dominando dal primo all’ultimo giro. Poi nel 2019 il primo clamoroso errore, quando era in testa e stava dominando con quasi 4 secondi di vantaggio. Nel 2021 arriva la settima e ultima vittoria sul circuito americano.

La grande rimonta del 2022

Ma la vera impresa, per molti, è stata la grande rimonta del 2022. Lo spagnolo scattava dalla nona casella, ma allo spegnimento dei semafori, un problema tecnico con la frizione della sua Honda, gli fa perdere terreno, tanto che all’ingresso della prima curva è ultimo. Da lì inizia una rimonta furibonda fino alla sesta posizione, una serie di sorpassi decisi in cui rischia tutto, mostrando ancora una volta il suo grande talento nonostante una moto difficile. Un’impresa che ci mostra come, al di là delle statistiche, lo spagnolo non sia disposto ad accontentarsi, specie in una pista in cui ha sempre dominato.

Una pole per la storia

Quest’anno per Marquez c’è l’appuntamento con la storia: se dovesse riuscire a conquistare la pole position, potrebbe diventare il primo pilota degli ultimi 50 anni con 8 pole nello stesso circuito. Un traguardo difficile - ma se si tratta di Marc Marquez e della Ducati - non impossibile.