Supersport ad Assen: show di Van Straalen in Gara 2, bis per Mogeda nella 300
assenGara 2 di Supersport è di Van Straalen, che ad Assen centra la prima vittoria in carriera. Huertas e Tuuli a podio, gara condizionata dalla pioggia. Mogeda fa due su due in Supersport 300
Tripudio olandese ad Assen, dove il pubblico di casa ha potuto festeggiare la vittoria di un suo beniamino. Nell’ultima corsa di giornata, infatti, Glenn Van Straalen ha compiuto un’impresa su pista bagnata e si è aggiudicato la prima vittoria in carriera, portando sul gradino più alto del podio il team Ten Kate e la sua Yamaha R6 in livrea "oranje". La sua rimonta furibonda sul bagnato è partita da lontano e lo ha portato a risalire la top ten con apparente facilità, dimostrando un feeling spettacolare.
Gara 2 condizionata dalla pioggia
La gara è scattata sotto un violento acquazzone iniziato appena prima dello spegnimento dei semafori. Col passare dei giri, tutti i piloti hanno dovuto fermarsi ai box per cambiare le gomme slick in favore delle rain: a beneficiarne sono stati coloro che si sono fermati per primi, mentre gli altri perdevano tempo cercando di stare in piedi con le coperture da asciutto. La classifica di gara ha così visto diversi outsider nelle migliori posizioni: dietro a Van Straalen e Adrian Huertas, secondo classificato con una gara intelligente, ecco quindi Niki Tuuli. Anche Niccolò Antonelli ha condotto una ottima gara chiudendo quarto, con Bahattin Sofuoglu quinto grazie a una rimonta negli ultimi giri.
Supersport, l'ordine d'arrivo di gara 2 ad Assen
Huertas nuovo leader del Mondiale
Gara 2 di Assen è stata importantissima per rimodellare la classifica di campionato. Con Stefano Manzi fuori dai punti causa cambio gomme tardivo (a cui si è aggiunta una penalità che lo ha relegato al ventiduesimo posto), Huertas passa in testa con un punto di margine su Yari Montella (7°) e Manzi; due invece le sue lunghezze di vantaggio su Marcel Schroetter (8° al traguardo). Arrivo a punti anche per Simone Corsi (13°) e Gabriele Giannini (15°). Squalificato per irregolarità tecnica, purtroppo, Lorenzo Baldassarri, che aveva concluso in sesta posizione sotto la bandiera a scacchi.
La classifica del Mondiale Supersport
Supersport 300, doppietta di Mogeda
Nella Supersport 300 Daniel Mogeda ha replicato il successo di sabato, facendo sua anche Gara 2 dopo un finale teso. Il nuovo leader di classifica ha preceduto Loris Veneman e Petr Svoboda, mentre sono stati tre gli italiani in zona punti: Elia Bartolini, Marco Gaggi e Bruno Ieraci, racchiusi tra il sesto e l’ottavo posto. Penalizzati per dei tagli di pista Aldi Satya Mahendra (11°) e soprattutto Julio Garcia, che dal terzo gradino del podio scende fino al decimo posto.