GP Catalogna, per Marquez la grande occasione di tornare a vincere

GP Catalogna

Michele Merlino

Dopo due secondi posti consecutivi, Marc Marquez vuole trovare un successo che manca da più di 900 giorni. Martin e Bagnaia, rispettivamente primo e secondo in classifica, a Barcellona non hanno mai vinto, nemmeno nelle classi inferiori. Tutto il weekend in diretta su Sky Sport o in streaming su NOW.

MOTOGP, RIVIVI LE PRE-QUALIFICHE

La 92^ per il #93? I tempi sembrano maturi e la storia del Catalunya sembra sorridere a Marc Marquez. Arriviamo in un circuito in cui i primi due del mondiale, Martin e Bagnaia, non hanno mai vinto, ma proprio mai, nemmeno nelle classi inferiori: 20 GP in due, nessuna vittoria, e il solo Martin, 3° l’anno scorso e 2° due anni fa, è salito sul podio in top-class qui. Dietro a loro, nel mondiale, Marc Marquez, che qui ha vinto due volte in top-class: la prima 10 anni fa e la seconda nel 2019. Per lui quindi la possibilità di tornare al successo è concreta dopo i due secondi posti consecutivi a Jerez e a Le Mans: il suo digiuno di vittorie al Catalunya sarà di 935 giorni. Il ruolino di marcia di Marquez non è fatto solo di vittorie: prima dell’infortunio aveva totalizzato 6 podi su 7 GP in top-class qui, mancandolo solo per una caduta mentre era in seconda posizione nel 2015. Vista la cabala Ducati, secondo cui la moto numero 63 ottiene la 63^ vittoria, la 72 la 72^ e via discorrendo, arriverebbe con una gara d’anticipo: la prossima vittoria Ducati sarà la 92^.

Il regno dell’alternanza

Si sa, dall’infortunio di Marc Marquez si è passati da un monopolio di vittorie dello spagnolo a una realtà più distribuita, in cui ci sono molti piloti in grado di alternarsi sul gradino più alto del podio e l’albo d’oro del Catalunya non fa eccezione, anzi, è l’emblema di questa alternanza. L’ultimo pilota a vincere a Barcellona in anni consecutivi è stato Lorenzo nel 2012 e 2013. Negli ultimi 3 anni ci sono stati 3 vincitori su 3 moto diverse: Oliveira su KTM (’21), Quartararo su Yamaha (’22) e Aleix Espargarò su Aprilia (’23).

La bestia nera Ducati

La Ducati ha vinto in tutti i circuiti del mondiale, ma il Catalunya è quello in cui la vittoria del marchio italiano è più distante nel tempo: in tutti i tracciati hanno vinto almeno una volta dal 2022 in poi, eccetto questo, in cui la loro ultima vittoria è distante 6 anni. Il loro ultimo successo qui è del 2018 con Jorge Lorenzo, pilota che ha abbandonato l’attività agonistica ormai da 4 anni. L’anno prima vinse Dovizioso, quindi non ci sono piloti Ducati in griglia che siano saliti sul gradino più alto del podio qui. È una bella contraddizione, visto che il Catalunya è il circuito in cui hanno ottenuto il loro primo successo nel 2003 con Loris Capirossi.