In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Moto2, GP Olanda: Aldeguer il più veloce nel venerdì di Assen, 5° Arbolino

ASSEN

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Lo spagnolo del team Boscoscuro ha realizzato il miglior tempo nel venerdì di libere davanti a Ogura e Roberts, protagonista di un pauroso 'highside' e portato al centro medico dopo la caduta. In ripresa Arbolino, 5° ad Assen. Sabato le qualifiche di Moto2 alle 13.40, gara domenica alle 12.15: tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW

MOTOGP: LE PRE-QUALIFICHE LIVE

Condividi:

Iniziato nel segno di Roberts, proseguito con quello di Garcia, il pomeriggio di Assen si è chiuso nel nome di Aldeguer. Lo spagnolo ha ribaltato la classifica nel finale di turno, infilando tempi da record e mettendosi in corsia di sorpasso in vista delle qualifiche. Dopo due zeri consecutivi il pilota di Boscoscuro (già promosso in Motogp con Ducati dal 2025) deve rientrare in corsa per titolo; in classifica per ora è sesto a 59 punti dalla vetta. Dove staziona Sergio Garcia, che nel primo giorno del Gran Premio d’Olanda ha impressionato per il ritmo sfoggiato. Costantemente velocissimo, con pneumatici usati, lo spagnolo si prenota un posto sul podio di domenica (e, chissà, un passaggio di categoria nel 2025...). 

Brutta caduta per Roberts

La notizia del giorno è però la caduta di Joe Roberts, dopo mezzora di prove. Il californiano, caduto malamente alla curva 7 (era caduto anche al mattino), è finito al centro medico dopo aver ricevuto un duro colpo alla clavicola destra. Nel mondiale Roberts è secondo, staccato di 7 punti da Garcia. Un vero peccato per lo statunitense che rischia, nel caso peggiore, di saltare due gare, quella di Assen e la domenica seguente, quella del Sachsenring. 

Out anche Salac, Arbolino in ripresa

Quella di Roberts non è stata l'unica brutta caduta della giornata: Filip Salac era caduto nello stesso punto del circuito, al primo giro, finendo a sua volta in osservazione con sospette conseguenze fisiche. Segnali di ripresa di Tony Arbolino, quinto tempo per lui che non vede il podio da undici gare. Per ora è il migliore degli italiani, in attesa di un passo avanti di Foggia (sedicesimo) e Vietti (diciottesimo).

Moto2, GP Olanda: i risultati del venerdì