Moto2, GP Germania: Chantra il più veloce del venerdì, 10° Arbolino
Sachsenring ©Motorsport.comIl thailandese ha realizzato il miglior tempo (1:22.698) nel venerdì del Sachsenring, 7° Garcia, leader del Mondiale, 10° Arbolino. Si rivede Joe Roberts, in pista a distanza di sei giorni dall'incidente in Olanda che gli aveva procurato la frattura della clavicola
Il ritorno di Chantra. Il tailandese ha chiuso davanti a tutti, con tanto di record della pista, il venerdì del Sachsenring. Sparito dalle prime posizioni da inizio stagione, il pilota del team Idemitsu ha riportato, almeno lui, il marchio Honda in testa a un turno. Chi s’aspettava il confronto tra i protagonisti del mondiale, è rimasto per ora deluso. Settimo il leader del mondiale Garcia, davanti al secondo in campionato, Ogura: una piccola consolazione per Joe Roberts, in pista a distanza di sei giorni dall’incidente in Olanda che l’ha lasciato con una clavicola fratturata (e subito operata). Il californiano, stringendo i denti, ha rimediato poco più di un secondo da Chantra, poca cosa, considerando il suo stato di forma. Ma sabato mattina dovrà affrontare la Q1 per provare a risalire dalla 17^ posizione con cui ha chiuso la sessione cronometrata. Alle spalle del tailandese s’è rivisto Dixon, altro pilota fin qui in ombra, e quindi Aldeguer che arriva dal secondo posto di Assen. Avanti di questo passo lo spagnolo di Boscoscuro, potrebbe scavalcare in classifica il compagno di squadra Lopez (avanti per quattro punti), solo 14^.
Gli italiani: 10° Arbolino, più indietro Vietti e Foggia
Il migliore degli italiani è stato Tony Arbolino (10°), che in Olanda aveva dato segni di presenza dopo il lungo letargo in cui era finito dalla fine dello scorso campionato, vissuto da protagonista. Alle sue spalle Celestino Vietti, staccato di un decimo. Ancora fuori dai quattordici invece Dennis Foggia, che dovrà riprovarci sabato in Q1, per recuperare almeno quattro posti.