MotoGP, GP Germania: Martin vince la Sprint Race del Sachsenring, Bagnaia 3°. HIGHLIGHTS

gp germania
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Jorge Martin domina la Sprint del Sachsenring e guadagna 5 punti in classifica su Pecco Bagnaia, che ha chiuso in 3^ posizione. Sul podio anche Miguel Oliveira su Aprilia Trackhouse. Quarto Bastianini, poi Morbidelli e un acciaccato Marc Marquez. Domenica alle 14 la gara lunga, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. In Moto2 pole di un super Vietti, in Moto3 sarà Veijer a partire davanti a tutti domenica

GP GERMANIA, LA GARA LIVE: CLICCA QUI

Sorride Martin, abbozza Bagnaia, tira il fiato Marc Marquez che è riuscito a chiudere la gara, stringendo i denti per il dolore rimediato nel brutto capitombolo di venerdì, superando anche Vinales all’ultimo giro. Ma è l’altro spagnolo della Ducati a festeggiare: vincendo la gara veloce, Jorge allunga a 15 punti il vantaggio su Bagnaia, che c’ha provato fin che ha potuto a stargli davanti.

Grande partenza per Bagnaia, poi paga la gestione della gomma

Pecco ha indovinato la partenza, alla prima curva era in testa (complice un errore di Martin), per qualche tornata ha tenuto il punto, ma in meno di un giro s’è ritrovato a inseguire anche Oliveira, che dopo Martin lo ha infilato abbastanza facilmente. Il numero uno non è a posto con la sua Ducati, al contrario di quanto visto in Olanda e in Italia; lo si era capito fin da venerdì. Quarto in qualifica, terzo sabato, forse a Pecco andrà meglio domenica: "Oggi avevo difficoltà davanti e ho perso più volte l’anteriore - ha poi spiegato -. E inoltre ho pagato la scelta di gestire troppo la gomma dietro a inizio gara. Jorge l’ha capito e ne ha approfittato subito".

Bastianini e Morbidelli appena fuori dal podio

Martin ha ritrovato in fretta il passo vincente del 2023: al Sachsenring un anno fa fece il pieno, vincendo tutto, mentre Bagnaia lo inseguiva. Oggi Pecco deve ringraziare almeno Bastianini, che dopo averlo ripreso gli ha risparmiato l’attacco nel finale. Ed è risaputa la forza e la consistenza di Enea negli ultimi giri. Quinto Franco Morbidelli, un buon risultato, che dà un po’ di respiro al romano della Pramac. Il suo futuro è ancora da definire e i risultati aiutano.

Marquez rimonta 7 posizioni. E che duello con Vinales...

Marquez ha pagato la caduta di venerdì (gran botta al costato e indice della mano sinistra fratturato) e una qualifica condizionata dal "blocco" di Bradl (poi sanzionato con tre posizioni in griglia), collaudatore tedesco, suo ex compagno di squadra, portato in Germania dalla Honda come wild card. Lo spagnolo ha rimontato  sette posizioni in gara e ha regalato al pubblico uno dei duelli più belli della baby race tedesca, con Vinales, battuto per mezza ruota al fotofinish.

Pecco Bagnaia partirà dalla seconda fila col 4° tempo, alle sue spalle Alex Marquez e Franco Morbidelli

In corso ora su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW le qualifiche della Moto2, prima della Sprint Race MotoGP

Intanto Collin Veijer ha conquistato la sua prima pole stagionale in Moto3, precedendo David Alonso

Rivivi lo spettacolo delle qualiifche con i nostri HIGHLIGHTS

La griglia di partenza della Sprint del Sachsenring

screen

Con Martin in prima fila scatteranno a sorpresa le Aprilia Trackhouse di Oliveira e Raul Fernandez

Per Ducati è invece la 95^ pole in top-class, la 6^ al Sachsenring

Martin di nuovo in pole: i suoi numeri

  • Per Jorge è la 7^ pole in top-class (4^ quest'anno)
  • Martin è a una lunghezza da Kenny Roberts ed Eddie Lawson
  • Jorge è a -2 da Bagnaia, Sheene e Gardner (19)

Martin ha conquistato la pole position e partirà davanti a tutti al Sachsenring

La MotoGP torna in pista alle 15 per la Sprint Race, LIVE su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW