Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Supersport a Portimao: pole position per Huertas, Veneman e Herrera

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Le sessioni di qualifica delle Supersport incoronano Huertas e Veneman. Montella seconda forza nella middle class, tanta Italia in lotta nella Supersport 300. Herrera dominante nel WorldWCR

Condividi:

A Portimao le classi Supersport, Supersport 300 e WorldWCR fanno sul serio fin dal venerdì con le tre Superpole. Nella middle class è nuovamente Adrian Huertas a fare la voce grossa, conquistando la quarta pole position stagionale con il tempo di 1’43”352. Nonostante la cancellazione di un crono, lo spagnolo ha dettato legge tenendo dietro Yari Montella e Stefano Manzi, in una prima fila animata dai “soliti” tre protagonisti. Non distante da Manzi, però, c’è Federico Caricasulo: veloce fin dal mattino, il pilota di MotoZoo ha preceduto Jorge Navarro e un redivivo Can Oncu, risalito a fine sessione. Settima casella in griglia di partenza per Lucas Mahias, seguito dal connazionale Valentin Debise e da Marcel Schroetter; Niki Tuuli chiude la top ten. Non è male il dodicesimo posto di Niccolò Antonelli, pur scivolato durante la Superpole. Più lontani gli altri italiani: Simone Corsi, Lorenzo Baldassarri e Lorenzo Dalla Porta sono racchiusi tra la diciassettesima e la diciannovesima posizione, mentre Federico Fuligni è ventunesimo e Raffaele De Rosa ventiquattresimo. Trentesimo e non qualificato, a meno di decisioni favorevoli della direzione gara, Gabriele Giannini.

Portimao, la classifica

Supersport 300, pole di Veneman. Gennai secondo

In Supersport 300 Loris Veneman non si ferma più e sigla la seconda pole consecutiva. Con un ottimo lavoro di squadra, MTM completa la doppietta mettendo Mirko Gennai al secondo posto, davanti agli indonesiani Galang Hendra Pratama e Aldi Satya Mahendra. Quinto tempo per Matteo Vannucci, seguito a ruota da Marco Gaggi e dal leader di campionato Inigo Iglesias, la cui Superpole si è complicata per una caduta nei primi minuti. Veloce anche il suo compagno di squadra Carter Thompson, ottavo.

WorldWCR, trionfo per Maria Herrera. Ponziani 6^

Nel mondiale femminile WorldWCR è un trionfo spagnolo, ma soprattutto è un trionfo per Maria Herrera. La pilota di Forward Racing rifila otto decimi ad Ana Carrasco dopo aver dominato fin dalle prove libere. Le prime quattro posizioni riflettono la classifica di campionato, con Sara Sanchez al terzo posto e Beatriz Neila quarta. In seconda fila anche la rientrante Jessica Howden e Roberta Ponziani, sesta.