In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Superbike a Cremona, storica vittoria di Petrucci in gara 1. 2° Bulega

superbike

Edoardo Vercellesi

Giornata indimenticabile per Danilo Petrucci, che conquista la prima vittoria in Superbike e diventa il primo pilota della storia a vantare almeno un successo in MotoGP, Moto America, SBK e Dakar. Quello di Cremona è anche il primo successo per il pilota ternano dopo il brutto incidente in motocross dello scorso aprile. Seconda posizione per Bulega, terzo Bautista. Gara 1 si è conclusa a sei giri dal termine per una bandiera rossa, esposta per motivi tecnici

L'INTERVISTA DI PETRUCCI A SKY

Condividi:

A Cremona va in scena un copione perfetto, il modo più emozionante possibile per inaugurare il weekend di gare sul debuttante tracciato lombardo. Nel tripudio del pubblico, Danilo Petrucci conquista la prima vittoria nel mondiale Superbike dominando Gara 1, nonostante la partenza dalla seconda fila dovuta a una penalità per guida lenta in prova. Pochi mesi dopo aver rischiato la vita in un incidente in motocross, il pilota ternano festeggia un successo che corona la sua costante progressione delle ultime tappe.

Gara chiusa in anticipo per bandiera rossa

Petrucci è stato un riferimento fin dalle prove del venerdì e ha rapidamente recuperato dalla sesta posizione, prendendo il comando e lottando per qualche giro con Andrea Iannone. La caduta del pilota di GoEleven e poi quella di Alex Lowes hanno lasciato Danilo nelle grinfie di Nicolò Bulega, che però si è staccato a causa di un anteriore che "chiudeva". A cinque giri dalla fine, l’esposizione della bandiera rossa per difficoltà tecniche nelle comunicazioni in pista ha consegnato a Petrucci e al team Barni la vittoria.

L'ordine d'arrivo di Gara 1 a Cremona

Bulega 2° vede Toprak: -35 punti dal turco

Il secondo posto di Bulega vale punti pesanti in classifica generale, nella quale il distacco dall’assente Toprak Razgatlioglu scende a trentacinque lunghezze. Grande impresa per Alvaro Bautista, scattato tredicesimo e risalito fino al terzo gradino del podio nonostante una costola ancora infortunata. Risultato importante anche per le Honda di Iker Lecuona e Xavi Vierge, quarta e sesta, intervallate da Axel Bassani al quinto posto (partiva dodicesimo). Nono Michael Ruben Rinaldi, dodicesimo Andrea Locatelli dopo un dritto dovuto a un contatto. Un punto va anche ad Alessandro Delbianco, quindicesimo.

La classifica del Mondiale SBK dopo Gara 1