Moto2, GP Australia: vittoria di Aldeguer su Canet, 4° Ogura. HIGHLIGHTS

PHILLIP ISLAND
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Aldeguer - scattato dalla pole - vince di forza il duello con Canet e conquista il GP d'Australia. Terzo Agius, al suo primo podio nella classe media. Quarto Ogura, che ha 65 punti di vantaggio sul secondo (lo stesso Canet). Arbolino 8°, out Foggia. Non ha corso Vietti, caduto venerdì in qualifica rimediando una microfrattura della clavicola già operata

Di forza, dopo aver subito il sorpasso di Canet, Aldeguer ha vinto duello e gara. Un ultimo giro senza complimenti, ma finito con una stretta di mano che chiude ogni possibile polemica. “Dopo tre pole volevo vincere assolutamente” e lo ha dimostrato coi fatti. Meritavano entrambi, lo spagnolo della Fantic ripassato in testa a poche curve dal traguardo e quello di Boscoscuro. Hanno girato su ritmi che nessun altro poteva sostenere, col dubbio di una gomma nuova che sulla distanza poteva cedere. E invece no. Canet può recriminare con se stesso per un  paio di svarioni che hanno aperto la porta a chi lo inseguiva, Aldeguer non ha invece sbagliato nulla ma quel sorpasso finale, decisamente al limite, poteva finire diversamente. Fermin si è letteralmente appoggiato alla moto dell’avversario, rimasto in piedi perché il talento non è acqua. 

Ogura a +65 su Canet

Vittoria sofferta, anche nel box della Speed Up dove Luca Boscoscuro ha visto in diretta la caduta di Alonso Lopez, quando era terzo e dopo aver lottato nei primo giri con il compagno di squadra e con Canet. Un podio sprecato che gli costa il secondo posto in classifica, dove Ai Ogura resta al comando con 65 punti di vantaggio (su Canet) a tre gare dalla conclusione. Il giapponese ha chiuso una gara prudente, cercando di stare alla larga dai contatti e nella volata finale ha però bruciato Moreira per 12 millesimi. 

Arbolino 8°, Foggia out

Italiani fuori dai giochi: Vietti per problemi fisici, Foggia perché steso da Dixon alla prima curva. Arbolino è finito all’ottavo posto (anche per lui qualche errore di troppo) davanti a Garcia che ha perso la seconda posizione nel mondiale dopo l’ennesima gara incolore.

Moto2, l'ordine d'arrivo del GP Australia

Moto2, l'ordine d'arrivo del GP Australia

LA CLASSIFICA

Moto2, la classifica