Moto2, qualifiche GP Barcellona: pole di Canet davanti a Gonzalez e Van der Goorbergh

HIGHLIGHTS MOTO2
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Per lo spagnolo è la sesta pole position della stagione. Secondo il connazionale Manuel Gonzalez e poi un sorprendente Van der Goorbergh. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW

MARTIN CAMPIONE MOTOGP 2024: LO SPECIALE

Tra una scivolata e l’altra, tra una bandiera gialla e l’altra, alla fine di un’ultima qualifica tormentata è spuntato il nome di Aron Canet. A 4 minuti dal termine solo 8 piloti, però, avevano almeno un giro cronometrato. Al secondo passaggio era infatti scivolato Aldeguer, primo eclatante forfait, subito dopo è arrivata quella di Navarro, dato come favorito dopo le ottime prove fatte fino a quel momento (era stato chiamato in Malesia a sostituire Roberts). Solo Navarro è riuscito a rientrare finendo però in nona posizione.  

Per Canet, l’ultima pole della stagione (la sesta per lui quest’anno, la tredicesima in Moto 2), porta un misto di soddisfazione e rimpianti. Lo spagnolo della Fantic, aritmeticamente secondo nel Mondiale, è il pilota che ha totalizzato più punti dalla gara di Misano a oggi; nella prima parte della stagione ha però sacrificato molto tra tra errori suoi e guai fisici. Il neo iridato Ogura, ha chiuso quinto, in totale relax, con la testa forse proiettata alla prossima stagione in MotoGP, dove ritroverà, oltre ad Aldeguer (messo sotto contratto da Ducati fin dal 2023) anche il thailandese Somkiat Chantra che quest’anno ha combinato poco o nulla (nemmeno un podio in 19 gare) e in classifica occupa la dodicesima posizione. Nell’ultima qualifica della stagione oltre tutto non ha nemmeno superato lo scoglio della Q1, passato invece da Lopez che in Q2 s’è pori fermato al tredicesimo posto. L’ultima prima fila del Mondiale 2024 vedrà quindi schierati, di fianco a Canet, Gonzalez e Van De Goorbergh. Vietti, migliore degli italiani, scatterà dall’ottava casella, Arbolino dalla quindicesima.