Ducati MotoGP 2025, presentata la moto di Pecco Bagnaia e Marc Marquez
Nella suggestiva cornice di Madonna di Campiglio, Ducati ha presentato la moto 2025 e il dream team composto Bagnaia-Marquez. "Ho passato l'inverno ad analizzare gli errori, vogliamo raggiungere quello che l'anno scorso ci è sfuggito", ha commentato Pecco. "Sono arrivato nel team di riferimento e l'obiettivo è vincere i due mondiali, piloti e costruttori", ha dichiarato lo spagnolo
in evidenza
La nuova Ducati di Bagnaia e Marquez!
Eccola la nuova Ducati di Pecco Bagnaia e Marc Marquez

Qualche dettaglio in più pubblicato da Pecco Bagnaia!
Il video della presentazione della nuova Ducati pubblicato dalla casa di Borgo Panigale...
Termina qui la presentazione del Ducati Lenovo Team 2025!

Domenicali: "Ci siamo goduti questa presentazione, qui si chiude. La pista parla, siamo emozionati e contenti. Ducati si presenterà all'inizio del campionato con le carte in regola, quindi gas!"
Tornano sul palco Bagnaia, Marquez, Pirro, Grassilli, Tardozzi e Domenicali.
Dall'Igna: "Abbiamo la moto che ha finito lo scorso anno con quale evoluzione in più, nei test di Sepang vedremo delle novità importanti".
Si parla di tecnologia, torna sul palco Luca Rossi di Lenovo, insieme a Dall'Igna e Barana.
Dall'Igna: "L'obiettivo non è stravolgere la moto ma migliorarla perché partiamo da una base buona. Dovremo stare attenti per inserire soluzioni innovative su questa moto. Stiamo preparando i test e devo dire che il materiale da provare è tanto: nuovo forcellone, nuovo telaio, carenatura differente, abbiamo rivisto l'abbassatore. Al di là di tutto dovremo essere rigorosi nella selezione di questo materiale e applicare solo quello che ci farà fare la differenza. Bisogna rischiare solo quando serve e credo che faremo così".

Pirro: "Per me 'dream team', anche se sono due parole. E' il termine giusto per definire Ducati Lenovo 2025, la quantità di talento che c'è su questo palco è incredibile".
Tardozzi: "La parola chiave sarà sfida. Dovrò gestire un box con 11 titoli mondiali, le sfide tra Pecco e Marc in pista e quelle con le altre case che proveranno a non farci dominare come quest'anno"
Barana: "La parola chiave di quest'anno sarà lavoro, perché abbiamo un team incredibile con due campioni del mondo"
Grassilli: "Sono estremamente emozionato. La parola chiave per quest'anno è armonia. Ducati investe tantissimo nelle relazioni umane, valore aggiunto che ci ha portato ai risultati degli ultimi anni".
Arrivano sul palco anche Michele Pirro, Gigi Dall'Igna, Mauro Grassilli, Davide Barana e Davide Tardozzi.
Marquez: "Sono arrivato al team di riferimento, come ha detto Gigi vogliamo vincere il titolo costruttori e piloti. Dobbiamo lavorare come squadra, se non vince Pecco vinco io e viceversa. Proveremo a conquistare tanti punti e poi vedremo dove arriveremo in classifica"

Bagnaia: "Dal punto di vista dei risultati è stata una stagione incredibile. E' mancata la ciliegina sulla torta che è vincere il titolo. Ho passato il mio inverno ad analizzare gli errori e le cose da migliorare, iniziamo con una motivazione in più. Ho un nuovo compagno di squadra con il quale inizieremo a fare un lavoro importante, siamo carichi e c'è molta voglia di concludere quello che l'anno scorso ci è sfuggito"
Marquez: "E' veramente emozionante arrivare nel team di riferimento della MotoGP. Sono molto contento per essere qui, ho lottato contro la Ducati e quest'anno essere nel team ufficiale è davvero un privilegio"
Bagnaia: "Negli ultimi 5 anni ho trovato un ambiente fantastico, tanto appoggio sotto tutti i punti di vista. Lo sviluppo che c'è stato, la progressione che c'è stata rende molto orgoglioso anche me. Vedere una squadra già così forte crescere ancor di più è qualcosa di incredibile. Spero di continuare così, onestamente il rosso penso sia un colore che mi dona molto. La moto è bellissima, siam pronti".

Ecco sul palco Bagnaia e Marquez!
Dall'Igna su Bagnaia e Marquez: "Abbiamo due campioni nel box, a mio modo di vedere i due piloti migliori della griglia 2025. Pecco è un pilota fantastico che ha riportato in Ducati il mondiale piloti dopo tanto tempo ed è riuscito a riconfermarsi nell'anno successivo. Marc è oggettivamente uno dei piloti più importanti della storia MotoGP. Ha avuto un infortunio importante, l'anno scorso è stato con noi e ha fatto cose meravigliose".
Riprende la parola Dall'Igna: "L'anno scorso abbiamo vissuto tantissime emozioni, i numeri dicono cose importanti di cui essere orgogliose. Sarà probabilmente impossibile migliorare la stagione scorsa ma possiamo migliorare noi stessi per raggiungere l'obiettivo finale che è vincere il campionato piloti e quello costruttori. L'importante è vincere, non stravincere. Si diventa antipatici se si stravince e noi non vogliamo essere antipatici. L'obiettivo è vincere i due campionati del mondo più importanti".
In onda una clip che ripercorre quanto fatto la scorsa stagione da Ducati
Arriva sul palco Gigi Dall'Igna, direttore generale Ducati Corse: "Il successo non pesa, è una cosa bellissima. L'anno scorso è stato storico e ne siamo tutti molto orgogliosi".
Sale sul palco Luca Rossi, presidente della divisione Intelligent Devices Group di Lenovo. "Siamo cresciuti insieme con Ducati. Abbiamo fatto tantissima strada, ricca di insidie e di risultati che ci rendono felici".
Arriva l'amministratore delegato della casa di Borgo Panigale, Claudio Domenicali: "Benvenuti alla presentazione del Ducati Lenovo Team 2025, è sempre una cosa emozionante. Campiglio è un posto straordinario e che devo ringraziare per l'accoglienza, così come devo ringraziare Audi e tutti gli sponsor che sono in sala. Parliamo del 2025 in un momento in cui Ducati è in una situazione molto positiva: non solo dal punto di vista sportivo, l'anno scorso in MotoGP abbiamo vinto 19 gare su 20, ma siamo in una situazione positiva anche sotto il punto di vista del prodotto. La nuova Panigale V4 è una moto incredibile, ma abbiamo una nuova famiglia basata su un motore estremamente leggero e a partire da giugno sarà in vendita la nostra nuova moto da cross. Questo è il risultato di quello che noi chiamiamo 'Il sistema Ducati', basato sul metodo scientifico e sul rapporto, con le persone che stiamo bene insieme. L'applicazione di questo sistema è stato alla base della costruzione della squadra per il 2025, che ha un potenziale molto importante e che spingerà tutto il team a migliorarsi. Con i talenti straordinari che abbiamo, sarà uno stimolo molto forte per tutti gli ingegneri per quello che ci auguriamo possa essere un campionato straordinario".
Ora sul palco Timm Barlet, direttore Audi Italia, che sta spiegando la partnership tra il brand tedesco e Campiglio: "La nostra partnership con Campiglio è basata sull'ascolto reciproco. La nostra prossima grande sfida sportiva sarà la Formula 1 il prossimo anno".
Sul palco arriva Tullio Serafini, presidente dell'azienda per il turismo di Madonna di Campiglio: "E' un privilegio poter ospitare la terza edizione di 'Campioni in Pista' qui a Madonna di Campiglio, iniziativa che va a consolidare la proficua correlazione con un azienda, un brand, che rappresenta un'eccellenza italiana come Ducati".
Moto già sul palco di Madonna di Campiglio, pronte a essere svelate da Bagnaia e Marquez...

Inizia la presentazione del team Ducati!
Cresce l'attesa a Madonna di Campiglio: tra pochi minuti inizierà la presentazione. Ascolteremo l'Ad di Ducati Corse, Claudio Domenicali, il direttore generale Gigi Dall'Igna e le parole dei piloti, Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Michele Pirro (tester di Borgo Panigale)
Nel video sotto le immagini di Marc Marquez all'Aspar Circuit con la Ducati Panigale V2: a giudicare da quanto affermato dall'Ad Claudio Domenicali, lo spagnolo sembra essere andato piuttosto forte: Marquez avrebbe infatti girato con gli stessi tempi della moto 2024 in assetto gara, stampando un 1:12.2 che equivale al record (non ufficiale) della pista per la classe Supersport
Nell'attesa dei test di Sepang di febbraio, Marquez si è scaldato negli scorsi giorni al circuito Aspar con la nuova Panigale V2
Marc Marquez è alla sua seconda stagione in Ducati, la prima nel team ufficiale dopo l'anno positivo in Gresini: il pilota di Cervera ha chiuso il suo 2024 col terzo posto nel mondiale piloti e con tre vittorie nelle gare lunghe
La stretta di mano Pecco-Marc a Borgo Panigale
Bagnaia e Marquez sono gli unici piloti nella griglia MotoGP a essere presenti nela top 10 dei più vincenti di sempre in top class: nel 2025 Pecco andrà a caccia di Eddie Lawson e Dani Pedrosa, mentre Marquez punta ai 68 successi di Giacomo Agostini. LA TOP 10 ALL TIME, CLICCA QUI
Bagnaia a Sky: "Sarà una stagione divertente, ma dura per tutti"
Bagnaia ha conquistato 11 vittorie nei GP della domenica nel 2024, una delle stagioni più vincenti di sempre. Solo Agostini, Doohan, Rossi e Marc Marquez hanno vinto almeno 11 GP in un singolo anno. LA CLASSIFICA
Bagnaia e Marquez sulla neve di Madonna di Campiglio
Bagnaia è reduce da una stagione comunque molto positiva, con 11 vittorie nelle gare lunghe e altri 7 trionfi nelle Sprint Race. Nonostante questi numeri monstre, Pecco non è riuscito a confermarsi campione del mondo
Bagnaia tornerà a gareggiare col 'suo' 63, dopo due stagioni con l'1. Pecco ha perso lo scettro iridato, ceduto al rivale Jorge Martin (oggi in Aprilia)
Bagnaia-Marquez è una delle coppie più titolate di sempre nella storia della MotoGP, con 8 titoli Mondiali in top class in due. Ecco gli altri dream team del passato. CLICCA QUI

Grande curiosità per la nuova livrea Ducati, ma anche per Marc Marquez, nuovo compagno di squadra di Pecco Bagnaia
L'evento si svolgerà, come di consueto ormai da diversi anni, a Madonna di Campiglio e sarà visibile in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky) e in streaming su NOW, qui sul sito skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport
Oggi è il Ducati Day: alle 11 il team ufficiale di Borgo Panigale svelerà la nuova livrea a disposizione del dream team Bagnaia-Marquez
Ducati, la presentazione in streaming LIVE su Sky
- Clicca qui se non vedi lo streaming
- Vuoi vedere la MotoGP? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
- Guarda la MotoGP su Sky o in streaming su NOW
- Il calendario 2025
- I piloti della prossima stagione