Superbike in Australia, grande Italia: vittorie per Bulega e Manzi in Gara 1!
phillip islandBulega parte dalla pole e domina Gara 1 di Superbike a Phillip Island. Razgatlioglu 2° su Bautista, Petrucci è 4° davanti a Redding e Iannone. In Supersport Manzi fa sua una bella gara di gruppo
Il mondiale Superbike 2025 inizia nel segno di Nicolò Bulega, in testa in tutte le sessioni a Phillip Island e capace di conquistare pole position e vittoria di Gara 1 con tanto di giro veloce. Partendo coi galloni del favorito, fin dai primissimi giri il pilota di Aruba.it Racing ha aperto un gap importante sulla concorrenza, gestendo perfettamente il cambio gomme obbligatorio e il passo nel finale. La sua fuga solitaria gli ha consegnato la settima vittoria in Superbike, replicando l’avvio di stagione dello scorso anno.
Alle sue spalle si è scatenata una entusiasmante lotta di gruppo nella quale ha prevalso Toprak Razgatlioglu, scattato secondo e abile a districarsi nella battaglia. Un ottimo pit stop gli ha fatto guadagnare il margine necessario a contenere il rientro di Alvaro Bautista, arrivato molto vicino, ma comunque al terzo posto. Nelle prime sei posizioni si sono classificate ben cinque Ducati: Danilo Petrucci ha infatti chiuso quarto davanti a Scott Redding e Andrea Iannone, premiando Barni Spark Racing Team come miglior squadra indipendente.
Settima posizione per Andrea Locatelli seguito dalle Bimota di Alex Lowes e Axel Bassani, mentre Sam Lowes ha completato la top ten staccando Xavi Vierge. Debutto amaro per Yari Montella: dopo delle buone prove, l’italiano è scivolato senza conseguenze alla curva uno, al secondo giro.
SBK, i risultati di gara 1

Manzi trionfa in Supersport
Nella classe Supersport Stefano Manzi ha aperto in maniera vincente la storia sportiva della Yamaha R9, emergendo in una bella gara di gruppo e battendo sul traguardo il rookie Jaume Masià; lo spagnolo, però, è stato retrocesso al sesto posto per aver infranto il tempo minimo del pit stop. Ad ereditare la seconda piazza è stato Tom Booth-Amos su Triumph, con Marcel Schroetter terzo alla prima gara su Ducati.
Il quarto costruttore nelle prime quattro posizioni è MV Agusta, rappresentata da Bo Bendsneyder. Quinto Can Oncu, mentre tra gli italiani è andato a punti anche Niccolò Antonelli, undicesimo. Leonardo Taccini è caduto al primo giro; Michael Ruben Rinaldi si è ritirato per un problema tecnico occorso mentre era nel gruppo di testa. Assenti per infortunio Filippo Farioli e Federico Caricasulo.
Supersport, i risultati di gara 1

Gli appuntamenti della domenica in diretta su SkySport MotoGP
- Domenica 23 febbraio
03.00 Superbike Superpole Race
04.30 Supersport Gara 2
06.00 Superbike Gara 2