Moto2, qualifiche GP Thailandia: Gonzalez in pole a Buriram, 2° Vietti. GRIGLIA
GP THAILANDIAGonzalez in pole a Buriram, ma grande qualifica di Vietti, subito alle spalle dello spagnolo in Thailandia. Passo falso di Arbolino (20°) e debutto da dimenticare in Moto2 per Alonso, dominatore l'anno scorso nella classe piccola. La gara domenica mattina alle 7.15 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
È mancato un soffio, soli 36 millesimi e l’Italia del Motociclismo avrebbe potuto festeggiare la seconda pole di giornata (dopo la doppietta in Moto3). Celestino Vietti, da quest’anno in sella a una Boscoscuro con il team HDR Heidrun, ha sfiorato il colpaccio, ma Manuel Gonzalez, tra i favoriti nella corsa al titolo, è stato più veloce. Chi puntava su Aron Canet, stia tranquillo, lo spagnolo ha comunque completato la prima fila, col terzo tempo. Dopo l’exploit in prequalifica, era logico attendersi anche Moreira della partita, ma il brasiliano è finito indietro in quarta fila col decimo tempo. Anche Dixon, storicamente veloce in qualifica, s’è dovuto accontentare, della nona posizione, davanti ad Alonso Lopez, compagno di squadra di Vietti.
Indietro Arbolino, 25° Alonso
Pessima potenza invece per Tony Arbolino che non ha superato la Q1 e scatterà dalla ventesima posizione. Tra i deb, per ora nessuna sorpresa: il più atteso, David Alonso, dominatore del Mondiale 2024, è finito in penultima fila con il 25° tempo, giusto alle spalle di Veijer, altro neo arrivato. Ortola ha fatto poco meglio, 19°. Il migliore è stato Dani Holgado, che partirà 15°. La Moto 2 si conferma categoria difficile per chi arriva dalla Moto3, in qualche caso anche per chi la conosce bene: vedi Joe Roberts, penultimo qualificato. Di questi tempi, un anno fa, il californiano partiva tra i favoriti.
Moto2, GP Thailandia: la griglia di partenza
