Moto3, qualifiche GP Thailandia: super pole di Bertelle, secondo Nepa. LA GRIGLIA
GP BURIRAMSabato da incorniciare per l'Italia in Moto3: Bertelle conquista la pole in Thailandia e al suo fianco scatterà Nepa, poco più indietro Lunetta (5°). La gara domenica mattina alle 6 in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW
Buone notizie dalla Moto 3: l’Italia torna in pole nella classe minore, grazie a Matteo Bertelle, affiancato da Stefano Nepa. Doppietta italiana (non accadeva da Austin 2022), che poteva diventare tripletta con Luca Lunetta finito quinto, a due decimi di distanza, ma autore di un ultimo giro che poteva proiettarlo più avanti. Bertelle e Nepa confermano l’avvio di venerdì, c’è ottimismo nella parte italiana del paddock; tre piloti nelle prime cinque posizioni aprono prospettive di podio alla prima gara. “Quest’inverno ero preoccupato – ha raccontato Nepa, passato dalla Ktm alla Honda del Team Sic 58 -, non conoscevo la moto, i test non sono andati benissimo e adesso mi ritrovo qui..”. Attenzione a Rueda, terzo girando quasi tutto il turno da solo. Pilota esperto, sostenuto dalla Ktm, lo spagnolo ha un buon passo e parte coi favori del pronostico per la corsa al titolo.
Gli altri italiani: caduta per Pini
Si è distinto anche il rookie Alvaro Carpe, sesto alla sua prima qualifica, mentre il debuttante Pini non ha superato la Q1, caduto malamente all’ultimo giro (che rischio, un high side finito davanti alle ruote di chi seguiva...). E’ mancato Piqueras, solo 15°, Rossi si è piazzato 12°, il rientrante Foggia è finito alle spalle del connazionale, Nicola Carraro ha chiuso 16°. Nelle prime tre file ci sono nomi noti: Ogden 4°, Almansa 7°, Kelso 8°, Fursato 9°, Munoz 10° davanti a Fernandez. Sarà una gara combattuta, c’è da scommetterci.
Moto3, GP Thailandia: la griglia di partenza
