Esplora tutte le offerte Sky

Ogura 4° a sorpresa nella Sprint: "Bello guidare dietro Bagnaia, risultato inaspettato"

trackhouse
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Sabato sorprendente per il rookie del team Aprilia Trackhouse, che ha chiuso le qualifiche al 5° posto e la Sprint in 4^ posizione. "Per me è un risultato completamente inaspettato - ha commentato su Sky - sia io che il team siamo super felici per la giornata. Ho cercato di migliorare in ogni sessione dai test e ora siamo qui". Brivio: "Ci aspettavamo un apprendistato più lungo, non ci sono parole per descrivere la nostra gioia"

GP THAILANDIA, LA GARA LIVE

La grande sorpresa del sabato thailandese della MotoGP è sicuramente Ai Ogura. Il campione del mondo in carica Moto2, uno dei 3 rookie in pista nel 2025, ha avuto un ottimo impatto in top-class in sella all'Aprilia del team Trackhouse. Per il giapponese 5° tempo nelle qualifiche, il miglior risultato per un esordiente dal 2019 (quando Quartararo ottenne la stessa posizione in Qatar). Un risultato estemporaneo? Vedendo la Sprint non si direbbe: il 24enne Ai ha continuato a stupire col 4° posto finale alle spalle dei fratelli Marquez e di Bagnaia. Pedro Acosta, uno che da rookie non è passato inosservato nel 2024, chiuse 8° nella sua prima baby race del sabato. Una grande prova, dunque, soprattutto se confrontata con quanto fatto dal compagno di squadra Raul Fernandez e dagli altri due rookie Aldeguer e Chantra: il primo (alla terza stagione con il team satellite Aprilia) ha chiuso 8° in qualifica e 11° in gara; lo spagnolo del team Gresini 15° in qualifica e 13° nella Sprint, mentre l'idolo locale del team LCR Honda 21° in qualifica e 19° nella gara corta.

Ogura alle spalle di Bagnaia nelle prime fasi della Sprint Race

Ogura: "Super felici per questo inizio"

"Sono sopreso, per me è stato completamente inaspettato guidare in queste posizioni", ha commentato Ogura a Sky. "Sia io che il team siamo super felici per la giornata, è stato veramente bello guidare dietro Pecco perché ho potuto apprezzare la sua qualità". Poi ancora: "Non so come spiegarlo, magari non c'è un vero motivo per il quale sono riuscito a guidare così. Ho cercato di migliorare in ogni sessione già dai test e ora siamo qui. Chiudere la Sprint al 4° posto vuol dire che abbiamo fatto un gran lavoro questo inverno. Nella Sprint ho cercato di guidare pulito e imitare i grandi piloti: magari dall'esterno possono sembrare aggressivi ma in realtà sono molto puliti".

Il sorriso di Ogura durante l'intervista a Sky Sport

Brivio: "Non ci sono parole per descrivere la nostra gioia"

Davide Brivio, team principal Trackhouse, ha commentato così la Sprint di Ogura: "Ovviamente è una grande sorpresa in positivo anche per noi, ci aspettavamo un apprendistato più lungo. Fare tutta la gara con Pecco alle spalle dei primi tre... non ci sono parole per descrivere la nostra gioia. È il campione del mondo Moto2, sapevamo che è un pilota di talento ma non mi aspettavo di vederlo in quelle posizioni così in fretta. È un ragazzo molto intelligente, ha un approccio calmo, vuole capire e imparare: è bello lavorare con lui, questa prestazione è il risultato del suo metodo. Non sognavo nient'altro, è andato oltre le più rosee aspettative".

MOTOGP: ALTRE NEWS