Moto3, GP Spagna a Jerez: vince Rueda. Pini settimo. HIGHLIGHTS
gp spagna ©IPA/FotogrammaJosé Antonio Rueda domina il GP di Spagna di Moto3, chiudendo sotto la bandiera a scacchi con più di cinque secondi sulla coppia Piqueras-Kelso. Fernandez 4°, mentre il primo italiano è Guido Pini, 7°. Più indietro Lunetta (11°), Foggia (13°) e Nepa (14°). Cadute per Rossi e Carraro.
Rueda, come da pronostico. E come da copione, quando ingrana, prende e se ne va. Ha gestito lui la gara fin dal via, mettendosi al comando, martellando sul ritmo per spaccare il gruppo, staccandosi insieme a Kelso e Piqueras, per poi salutare l’australiano e il connazionale a sette giri dalla fine. La velocità è la sua arma, la precisione di guida, la capacità di ripetere giro dopo giro le stesse traiettorie, senza sbavature, la sua forza. Ad oggi è il pilota più in forma e il pur bravo Piqueras, che è riuscito a liberarsi di Kelso alla fine, ha dovuto cedere il primo posto in classifica, guadagnato con la gara in Qatar.
La prima gara del programma non ha regalato grandi emozioni: un brutto incidente al via che ha coinvolto Almansa, Munoz e Moodley che potrebbe finire nel mirino degli stuart FMI per averlo innescato (Munoz s’è poi ritirato), il duello finale per il podio tra Kelso e Piqueras, e la lotta per il quarto, vinto da Fernadez.
Pini settimo, nessun altro italiano in top 10
Pini, migliore degli italiani, s’è messo in luce con il settimo posto al termine di una gara ben condotta. Un risultato che ripaga della lunga attesa dopo l’infortunio invernale (“ho passato molto tempo in sedia a rotelle con due gambe rotte in un incidente in fuoristrada”, ha raccontato). Correre con i migliori gli può servire per fare un altro passo avanti. Il talento c’è. E’ la sola buona notizia per i tifosi italiani: Luca Lunetta che per diversi giri era alle spalle di Pini, è scivolato all’11° posto a quasi 22 secondi da Rueda. Foggia e Nepa sono finiti in zona punti ma staccati (13° e 14° rispettivamente). Carraro e Rossi non hanno chiuso la corsa.
Moto3, l'ordine d'arrivo del Gp di Spagna

La classifica del mondiale dopo Jerez
