Moto3, GP Argentina: Piqueras vince la gara, 4° Bertelle e 7° Lunetta. HIGHLIGHTS
gp argentinaUn finale al cardiopalma al GP Argentina, che ha visto trionfare Piqueras. Una vittoria conquistata a scapito di Matteo Bertelle (4°), fuori dalle prime tre posizioni all'ultimo giro. Fernandez e Rueda completano il podio. Furusato 4°, ma retrocesso poi in 5^ posizione. Bravo Lunetta, protagonista di una grande rimonta da 21° a 7°. Fuori invece Carpe e Pini, mentre Riccardo Rossi ha chiuso al 18° posto
La felicità di Piqueras e la delusione di Bertelle che si è giocato la vittoria fino alle ultime curve del gran premio. Ma dominare gli ultimi giri e cominciare l'ultimo con mezzo secondo di vantaggio, per ritrovarsi giù dal podio è tutto fiele da ingoiare. Matteo si rivedrà chissà quante volte la volata finale, quella curva presa all'esterno per uscire forse più veloce, mentre Piqueras, Fernandez, Rueda e Furusato lo sfilavano all'interno: errore di valutazione o scelta obbligata? Poi è successo di tutto, Furusato è finito sul verde e ha perso una posizione a favore del pilota italiano dopo il traguardo. Ma il rimpianto per l'occasione mancata resta. “Ho fatto un buon week end, dopo la caduta di venerdì – ha spiegato Bertelle -, ma il vento mi ha reso difficile le cose. Mi spiace per la squadra, che meritava tutt'altro risultato”. Poi ha aggiunto, sul momento che ha deciso la sua corsa: "Sono uscito molto forte dal curvone, l'unica opzione era stare all'esterno, ma la curva dopo era dall’altra parte…". Resta un dubbio sulla vittoria di Piqueras, finito sul verde, ma la direzione gara ha tratto conclusioni diverse.
Rimpianti anche per Carpe, Rossi, Pini e Lunetta
Nel finale rocambolesco è rimasto fuori anche Carpe, tra i protagonisti della corsa. Il rookie della Ktm è scivolato all'inizio dell'ultimo giro, quando era in lotta per il podio. Rimpianti anche per Riccardo Rossi che, dopo essersi portato a ridosso dei primi, da metà gara ha perso posizioni e poi è finito sul verde rimediando pure un long lap di penalità. Ha chiuso al diciottesimo posto, davanti a Carraro. Fuori Pini che stava facendo una buona corsa, qualche rimpianto se lo porterà a casa pure Luca Lunetta che non è riuscito a cambiare ritmo nella battute finali dopo aver rimontato 14 posizioni. Il pilota di Sic58 ha tagliato il traguardo al settimo posto.
Moto3, l'ordine d'arrivo del GP Argentina

La classifica dopo Termas de Rio Hondo
