Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Moto3, qualifiche Austin (Usa): pole di Munoz, 2° Quiles al debutto, 5° Foggia. HIGHLIGHTS

GP AMERICHE
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Munoz in pole a Austin davanti al debuttante Quiles, 5° Foggia, 6° Lunetta, 10° Bertelle.  Domenica la gara di Austin alle 18 in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW 

LA SPRINT RACE LIVE, CLICCA QUI

Ha sfiorato l’impresa, una pole al debutto nel Motomondiale. Maximo Quiles, rookie della scuderia Aspar, ce l’ha avuta in mano fino all’ultimo. Fino a quando Munoz, con un giro perfetto, non gliel’ha soffiata, firmando la seconda pole della sua carriera. Ma lo spagnolo della KTM (per inciso, le prime cinque posizioni sono occupate dalle moto austriache) ha impressionato perché il Cota è tra le piste più complicate, per tutti, figurarsi per un debuttante alla sua prima gara nel Motomondiale. Statistiche alla mano resta il quarto pilota più giovane a finire in prima fila, a 17 anni e 15 giorni. Non aveva grandi risultati alle spalle nel 2024, (comunque una vittoria nello Junior Gp), ma era finito nel mirino di un talent scout come Aspar Martinez. 

Le qualifiche degli italiani: 5° Foggia, 10° Bertelle

I riflettori fino ad oggi erano puntati piuttosto su Alvaro Carpe, vincitore di Junior Gp e Rookies Cup, nel 2024. Preso in squadra dal Team KTM Ajo, fin qui ha comunque ben impressionato e domani scatterà dalla terza fila. In mezzo a due italiani: Luca Lunetta (6°) e Stefano Nepa, 8° dopo aver superato lo scoglio della Q1. C’erano ben sette italiani in Q2, il più veloce è stato Dennis Foggia (5°), di ritorno dalla Moto 2. Matteo Bertelle s’è invece piazzato decimo, risultato che in fondo gli va stretto per quanto visto in pista. Guido Pini, l’unico “deb” nazionale s’è messo in dodicesima posizione. Riccardo Rossi due posti più indietro. L’unico escluso dalla Q2 è stato Nicola Carraro che partirà dalla settima fila col 20° tempo. In compagnia di Furusato, Yamanaka e Almansa, mica gli ultimi arrivati.

Moto3, la griglia di partenza del GP Usa

Moto3, la griglia di partenza del GP Usa

MOTOGP: ALTRE NEWS