Superbike Assen, Bulega out per problema tecnico. Gara 2 a Locatelli

superbike
Edoardo Vercellesi

Edoardo Vercellesi

Domenica di colpi di scena ad Assen, dove Bulega si ritira due volte per problemi tecnici. Gara 2 va a Locatelli, alla prima vittoria in carriera in Superbike; podio per Bautista e Gardner. Razgatlioglu vince la Superpole Race sul bagnato, poi crolla (8°). 

Ad Assen è andata in scena la domenica che non ti aspetti, che ha rimescolato le carte in tavola nella lotta in testa alla classifica. Problemi tecnici hanno falcidiato il favorito Nicolò Bulega, che ha terminato la giornata a mani vuote. La sua sfortuna è iniziata al mattino, in una Superpole Race bagnata in cui è stato costretto al ritiro mentre si trovava secondo, inseguendo Toprak Razgatlioglu; la stessa sorte gli è toccata anche in Gara 2 mentre era al comando a pochi giri dalla fine, al termine di una rimonta furiosa dalla decima posizione in griglia di partenza. Quello che poteva essere un bottino di trentaquattro punti è risultato invece un magro zero, davvero immeritato per il pilota che ha dominato il weekend.

Toprak vince la Superpole Race

Razgatlioglu ha fatto sua la Superpole Race davanti a Sam Lowes e Alvaro Bautista, bravi a rifarsi dopo la caduta che li ha coinvolti in Gara 1. L'eroe di giornata Andrea Locatelli ha iniziato la sua domenica con un quarto posto precedendo Michael Van Der Mark e Scott Redding; a punti anche Remy Gardner, Yari Montella e Tarran Mackenzie.

L'ordine d'arrivo della Superpole Race

Beffa tecnica bis per Bulega, prima gioia per Locatelli

In Gara 2 a ereditare la prima posizione nelle ultime fasi è stato Locatelli, che ha performato sopra le aspettative per tutto il weekend e si è trovato al posto giusto al momento giusto. Il pilota di Selvino ha coronato finalmente il sogno della prima vittoria in Superbike, sulla stessa pista che gli diede il primo podio nel 2021. Dietro di lui Bautista e Gardner, secondo e terzo: anche per il pilota di GRT il primo podio in Superbike arrivò proprio qui, lo scorso anno.

Solo ottavo Razgatlioglu

Ha chiusto in una buona quarta posizione Sam Lowes, che può essere soddisfatto così come Axel Bassani quinto. L'altra Bimota, quella di Alex Lowes, è arrivata subito alle sue spalle, poi Iker lecuona su Honda e Razgatlioglu solo ottavo. Top ten per Andrea Iannone e Dominique Aegerter, undicesimo Danilo Petrucci, tredicesimo Montella.

L'ordine d'arrivo di gara 2 ad Assen

La classifica dopo il Round di Assen

MOTOGP: ALTRE NEWS