Moto3, GP Silverstone (Gran Bretagna): trionfa Rueda, Lunetta terzo. HIGHLIGHTS
GP GRAN BRETAGNATermina con la vittoria di Rueda la gara di Moto3 a Silverstone. Partito dall'ultima posizione (per penalità), il leader del mondiale ha trionfato davanti a Quiles e Lunetta. Per il pilota Sic58 una grande prestazione, con un podio lottato e conquistato nelle ultime curve. Carpe subito giù dal podio. Bene anche Pini, settimo al termine della gara
La Moto3 non poteva essere avara di emozioni, dopo le scoppiettanti gare della MotoGP e Moto 2. Silverstone ha regalato un'altra gara combattuta, vinta infine e incredibilmente da Rueda. Partito ultimo per penalità (retrocesso dalla pole position per aver rallentato Piqueras in qualifica) il leader del Mondiale ha firmato una rimonta eccezionale, al nono giro era già quinto, negli ultimi era davanti a sgomitare con il pur bravo Quiles. Se la sono giocata loro due, nella volta decisiva e la superiorità del leader del campionato ha prevalso. Rueda ha ripristinato equilibri e ribadito la leadership, favorito dalla caduta di Piqueras alla fine.
Lunetta all'ultimo giro sul podio, Pini settimo
Nella cronaca della gara spicca anche la gara combattuta fino al terzo gradino del podio di Luca Lunetta. Nella sua incredibile prestazione c'è pure un long lap penalty per il contatto (che i commissari hanno imputato a lui) con Munoz. Rientrato in tredicesima posizione , è riuscito a ricucire fino al gruppo davanti. Gruppo piuttosto assatanato, composta da Furusato, Carpe, Perrone, Almansa che ha faticato a tetere dietro. All'inizio dell'ultimo giro il pilota di Simoncelli era terzo, poi è stato superato da Furusato e Carpe, ma nelle ultime curva è riuscito infilare entrambi e prendersi il terzo gradino del podio. Alle spalle del rookie più sorprendente di questo scorcio di campionato: Maximo Quiles. In top ten sono finiti anche Alvara Carpe (quarto) davanti a Valentin Perrone, altri due esordienti, come Guido Pini, settimo, lesto a seguire finché ha potuto Rueda nella sua rincorsa.
Moto3, l'ordine d'arrivo del GP Gran Bretagna
La classifica del Mondiale dopo Silverstone