Moto3, qualifiche GP Aragon: Rueda in pole, 2° Lunetta. GRIGLIA E HIGHLIGHTS
GP ARAGONSabato da incorniciare per il pilota romano del Sic58, che scatterà alle spalle di Rueda nel Gran Premio di Aragon. Quiles terzo in griglia. Più indietro gli altri italiani. Adrian Fernandez, caduto nelle prime fasi della Q2, dichiarato 'unfit' per la gara di domenica (alle 11 in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW) a causa di una piccola frattura al pollice destro
Oggi s’è conquistato il diritto di sognare. Ad Aragon ottenne il primo podio, quest’anno in qualifica s’è fermato a 26 millesimi dalla pole position, grazie alla scia di Rueda (imbattibile sul giro), ma è da venerdì che Luca Lunetta firma tempi di tutto rispetto e in gara potrebbe confermarsi. Il podio è alla sua portata. In qualifica era partito bene fin dal primo giro, ha indovinato l’ultimo mettendosi alle spalle dei piloti più veloci, per finire sulla coda del leader del mondiale, al momento giusto. C’è ottimismo nel box di Sic58 (“l’ho preso quando nessuno lo voleva” rivendica con orgoglio Paolo Simoncelli), ma Luca nel 2025 fin qui non ha rispettato tutte le aspettative, alte dopo la stagione d’esordio. E’ l’occasione buona per ripartire, (“ho recuperato le buone sensazioni di fine stagione e di inizio anno”), per la terza volta in prima fila dove si trova di fianco il “deb” forse più promettente, Maximo Quiles, presentatosi in ottima forma sul circuito di casa.
Più indietro gli altri italiani
L’altro rookie, Alvaro Carpe, aprirà la seconda fila di una griglia dove invece è finito indietro Angel Piqueras, l’avversario diretto di Rueda nella classifica del campionato (staccato però di 54 punti). Il pilota di MT Helmets scatterà dalla decima casella, dietro Munoz (caduto a inizio turno), Kelso e Almansa che aveva aperto la giornata firmando il miglior tempo in FP2, salvo cadere malamente in qualifica. Lunetta a parte, il resto del gruppo italiano non ha brillato: Carraro ha chiuso la Q2 indietro, al 16° posto; Foggia, Nepa, Rossi e Pini si sono fermati alla Q1.
Adrian Fernandez unfit per la gara
Il pilota spagnolo del Team Leopard - che si era qualificato al 16° posto in griglia - è stato dichiarato 'unfit' per una piccola frattura al pollice destro causata da una caduta nelle prime fasi della Q2.