Moto3 a Brno (Repubblica Ceca): Carpe 1° nelle Pre-qualifiche, 4° Pini
GP BRNOIl rookie spagnolo è stato il migliore nel venerdì di libere in Repubblica Ceca, seguito da Rueda, Quiles e dal toscano Pini. Direttamente al Q2 anche Foggia e Carraro. Mentre Nepa, Riccardo Rossi e Abruzzo saranno costretti a passare dalla Q1 di sabato. Munoz penalizzato per aver ostacolato due colleghi: domenica scatterà dal fondo della griglia. Di seguito il racconto delle Pre-qualifiche e la classifica dei tempi
Sorpresa Carpe, è il più veloce nelle prequalifiche di Brno, ma Rueda è subito alle sue spalle. Grandi tempi e passo convincente per la coppia di Aki Ajo, il leader del Mondiale addirittura girando da solo, come suo solito. Terzo tempo per Quiles, una conferma per il pilota di Aspar, giovane prodigio spagnolo seguito anche da Marc Marquez.
Super venerdì di Pini
Buone notizie anche da Guido Pini (4°) molto efficace e primo degli italiani che perdono per strada Nepa e Rossi, costretti a passare dalla Q1 di sabato. Fuori anche Luca Abruzzo (25°), ma per lui vale l’attenuante della poca esperienza in Moto3. Ma l’altra sorpresa, negativa, è l’assenza dai primi quattordici già classificati per la qualifica finale, di Piqueras, secondo in campionato, solo 15° oggi.
Bene anche Foggia e Carraro
Decisamente meglio Dennis Foggia (8°), memore del suo primo successo in Moto3 sulla pista della Repubblica Ceca, e Nicola Carraro (12°) in crescita da alcune gare. Dentro con l’11° tempo anche Roulstone, nonostante le cadute odierne. Kelso, quarto nel Mondiale, ha chiuso in settima posizione dopo un buon avvio di turno.
Penalizzato Munoz: partirà ultimo
Prestazione discreta di David Munoz (6°), vincitore dell’ultimo Gran Premio in Germania. Ma lo spagnolo dovrà partire dal fondo della griglia nella gara di domenica: è stato penalizzato per aver guidato troppo lentamente in curva 4, disturbando Rueda e Yamanaka.
Moto3 a Brno, i risultati delle pre-qualifiche