Moto3, qualifiche GP Repubblica Ceca: prima pole per Pini, Rueda secondo. HIGHLIGHTS
GP BRNOIncredibile ultimo giro del rookie toscano Guido Pini, che conquista la sua prima pole position con tanto di record della pista. Il leader iridato José Antonio Rueda partirà invece dal secondo posto. Grande delusione per David Munoz, terzo ma costretto a scattare dal fondo per aver rallentato i piloti in prequalifica. Ottimo 6° posto per l'altro superstite italiano Dennis Foggia (Bertelle e Lunetta infortunati)
Bravo, veloce e astuto. Guido Pini ha firmato la sua prima pole position, nell'anno del debutto, giocando su velocità e strategia. Nella seconda uscita, ultimo tentativo per giocarsi la prima fila, è stato veloce ad accodarsi a Carpe e compagni, a cui si è aggiunto anche Rueda, suo malgrado (il leader del campionato voleva girare da solo, ma si è trovato intruppato all’inizio del suo primo giro lanciato). Con un bel gruppo davanti a fargli strada e dargli la scia migliore, Guido ha recuperato oltre un decimo nell'ultimo tratto.
"Emozionante su questa pista storica"
"Sapevo di poter fare bene – ha raccontato Pini- fin qui è stato un week end positivo perché è una pista scorrevole, come piace a me, e arriviamo dalla prestazione positiva del Sachsenring". Poi ha svelato la sua emozione: "Emozionante farlo su questa pista storica, ho guardato lo schermo dopo il traguardo per rendermene conto".
Rueda non delude, Munoz penalizzato
Prima soddisfazione per la pattuglia italiana, in parte decimata dagli infortuni (vedi Bertelle e Lunetta) in parte costretta a partire dalle retrovie, per essersi incagliata in Q1 (leggi Nepa, Rossi e Abruzzo) l'unico altro superstite, Dennis Foggia, s'è comportato tutto sommato bene, prendendosi il sesto posto in griglia, ma questa è anche la pista dove ha vinto la sua prima gara. Ovviamente non ha deluso Rueda, partito in sordina venerdì, ma il dominatore della Moto 3 non ha più bisogno di partire in quarta. Può amministrare, con margine, e spingere quando serve. Terzo posto per Munoz che partirà però dalla ultima fila, per scontare la penalità impostagli per aver rallentato altri piloti in prequalifica. Piqueras, obbligato a fare un solo tentativo per mancanza di gomme (in parte consumate in Q1) su un asfalto rivelatosi molto abrasivo, ha chiuso in decima posizione. Fuori gioco Kelso, per caduta.
Moto3, la griglia di partenza del GP in Repubblica Ceca