Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Moto2, Jake Dixon lascia Vds e va in HRC Sbk

nel 2026
Rosario Triolo

Rosario Triolo

Il britannico sceglie di cambiare paddock dopo aver valutato l'impossibilità, a 29 anni, di riuscire a fare il salto in MotoGp

Nonostante due vittorie e un altro podio stagionale con la Boscoscuro di Marc Vds, Jake Dixon non ha ricevuto contatti dalla MotoGp. Il pilota britannico corre dal 2019 in Moto2, ha brillato con buoni risultati dal 2022, ha provato per quattro anni a sfruttare le sue prestazioni per avere una proposta per il salto di categoria, ma non è mai arrivata. Neanche nel 2025 per il 2026, con le opzioni più interessanti legate alla permanenza con Marc Vds in Moto2 e saltare in Superbike. Vds che peraltro pianifica di schierare una seconda Ducati fra due anni.

Dixon è molto legato alla sua famiglia, che quando possibile porta per intero con sé alle gare. Il sogno inseguito con la moglie Sarah e di cui ha reso partecipe anche la figlia Summer è però considerato ormai sfumato visto che a gennaio Dixon compirà 30 anni. La MotoGp l'ha visitata una sola volta col team Petronas da pilota sostituto, ma realizzando che non ci saranno altre chance, Dixon ha deciso di fare il salto nell'altro paddock e quindi dal 2026 correrà in Superbike con la Honda, l'accordo per la verità è pluriennale. Un accordo che permetterà a Dixon di giocarsi un campionato importante, con un impegno in termini di weekend di gara meno pesante rispetto alla Moto2. Tutte queste valutazioni hanno portato Dixon a propendere verso la Superbike, e per il trasferimento in HRC manca solo l'ufficialità. Nel 2026 Dixon passerà in Superbike.

MOTOGP: ALTRE NEWS