MotoGP, Acosta in conferenza: "Marquez come Jordan, tra i più grandi ritorni nello sport"

Al Montmeló è stato il giorno della conferenza piloti. Tra i protagonisti anche Pedro Acosta, che ha elogiato Marc Marquez: "Il suo è il più grande ritorno nella storia dello sport, paragonabile forse solo a quello di Michael Jordan". Venerdì si parte: Libere dalle 10.45 LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW

GP BARCELLONA, LA GARA LIVE

in evidenza

GP Catalunya: Libere venerdì dalle 10.45 su Sky e NOW

  • Vuoi vedere la MotoGP™? Tutti i 22 Gran Premi della stagione 2025 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda su Sky e in streaming su NOW il Gran Premio di Catalunya

Alle 18.15 non perderti l'appuntamento con 'Racebook' sul canale 200 di Sky con tutte le interviste e le news da Barcellona. Domani si parte: Libere dalle 10.45, poi le Pre-qualifiche alle 15

Finisce qui la conferenza piloti

Ora è il momento social

Marquez: "E' una pista difficile, nonostante tutto non ho guidato così tanto da giovane perché spesso andavamo in altre piste dove il meteo era migliore. Dal mio infortunio sto facendo più fatica qui"

Marquez: "L'anno scorso i miei obiettivi erano differenti rispetto a quest'anno. Il fatto di aver vinto così tanto mi rende più calmo. L'obiettivo è arrivare al titolo mentre l'altra volta stavo cercando di ritrovare la fiducia in me stesso"

Marquez: "Qui ho il mio ricordo migliore nel 2014, per la prima volta io e mio fratello vincemmo nella stessa giornata. Il ricordo peggiore nel 2018 o 2017, quando sono caduto tante volte. Il più difficile è stato nel 2016, quando abbiamo perso Salom"

Martin: "Gonzalez resta in Moto2? Quando hai un talento speciale arrivi, anche se forse con la bandiera spagnola oggi è effettivamente più difficile... "

Acosta: "Gonzalez? Credo che un anno in più in Moto2 possa renderlo più pronto. Imparerà piste nuove come il Brasile con una moto più piccola, credo che lo renderà un pilota migliore"

Marc Marquez: "Manu Gonzalez? Oggi col passaporto spagnolo è più difficile, perché ci sono tanti piloti spagnoli. Però se hai talento prima o poi ce la fai e l'anno prossimo avrà un'altra chance... "

Martin: "In gara in Ungheria ho potuto guidare col mio stile dopo aver recuperato grip al posteriore. Ci sono mancati solo dei dettagli che posso sistemare solo aumentando l'esperienza sulla moto. E' un processo per arrivare al 100% di feeling con la moto"

Marc Marquez: "Spero di avere la chance di vincere il titolo in Giappone e in Indonesia perché, se dovessi farcela a Misano, vorrebbe dire che qui mio fratello farà un weekend molto brutto"

Martin: "Quello che ha fatto Marquez è qualcosa di incredibile, io devo continuare a lavorare per colmare il gap"

Acosta: "Marc vincerà il titolo e, qualora lo vincesse, sarebbe il più grande ritorno nella storia dello sport, come Michael Jordan"

Marc Marquez e Jorge Martin raccontano qualcosa sul casco speciale che avranno qui a Barcellona

Martin: "Bezzecchi sta facendo un gran lavoro in qualifica, io devo ancora crescere. Ma credo sia questione di tempo, è un discorso di fiducia. Mi manca la possibilità di spingere al limite nel singolo giro"

Martin: "Podio? No, non voglio pensare ai risultati. Quando ho guidato qui l'Aprilia nei test è stato complicato, ma è cambiata completamente. Vediamo come funziona ora, ho fiducia di poter fare bene"

Martin: "Quelli dello scorso anno, quando ho vinto qui il titolo, sono dei bellissimi ricordi. Ma sono ricordi, ora devo concentrarmi su me stesso e cercare di costruire fiducia. Sto facendo passi avanti, so che questa pista è buona per me e per la moto ma non voglio avere grandi aspettative"

Acosta: "La moto è migliorata, dovremo capire come si comporterà qui. Di solito in passato, in condizioni di basso grip, si è sempre comportata bene. Vediamo se potremo essere competitivi"

Marc Marquez: "Qui a Barcellona avevo subito capito che la moto mi avrebbe permesso di lottare per il titolo. L'avevo già capito prima del test che questo era il posto giusto... "

Marc Marquez: "Acosta mio rivale principale? Possibile, qualcuno dovrà fermare la mia striscia. Ci sono anche Alex e Pecco e le Aprilia. Noi lavoreremo per continuare a proseguire la striscia utile"

Marc Marquez: "Il Montmelo mi obbligherà a lavorare un po' di più per essere al top, però ci arrivo in grande forma. E' una delle piste meno privilegiate per bene nel campionato ma la motivazione è elevata e farò di tutto per vincere"

INIZIA LA CONFERENZA PILOTI

Tra poco inizia la conferenza piloti: parleranno Marc Marquez (Ducati), Jorge Martin (Aprilia) e Pedro Acosta (Ktm)

Anche Miller rinnova: in Pramac anche nel 2026

Martedì è arrivato anche l'annuncio ufficiale del rinnovo di Franco Morbidelli con VR46, notizia peraltro già anticipata dallo stesso pilota in un'intervista a Sky in Ungheria

Marini: "Voglio aiutare Hrc a tornare in alto"

MotoGP, Honda-Marini: insieme anche nel 2026

MotoGP, Honda-Marini: insieme anche nel 2026

Vai al contenuto

Momento caldo anche per il mercato piloti: Honda ha annunciato i rinnovi di Luca Marini (Hrc) e Johann Zarco (Lcr) lo scorso lunedì 

Marc Marquez a caccia del (suo) record di vittorie stagionali

I piloti che hanno vinto più gare in una singola stagione

I piloti che hanno vinto più gare in una singola stagione

Vai al contenuto

Tra l'altro Marc Marquez ha praticamente doppiato Bagnaia per punti: 455 a 228 (-227). Mantenendo o aumentando l'attuale gap su Pecco, o anche perdendo 5 punti totali a Barcellona, a Misano sarà già aritmeticamente impossibile per Bagnaia battere MM

Marc Marquez, se le cose per lui dovessero andare ancora bene al contrario del fratello Alex (primo inseguitore), potrebbe anche festeggiare il nono titolo il prossimo weekend, a Misano Adriatico

La classifica prima di Barcellona

La classifica MotoGP aggiornata

La classifica MotoGP aggiornata

Vai al contenuto

Si riparte con Marc Marquez leader ormai incontrastato. Il fuoriclasse di Cervera è reduce da 7 doppiette di fila tra Sprint e gare lunghe

Le parole dei piloti saranno in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 del decoder Sky) e in streaming su NOW

Buongiorno da Barcellona, dove alle 16 è in programma la conferenza piloti in vista del GP Catalunya

MOTOGP: ALTRE NEWS