Moto3 in Portogallo: Kelso in pole a Portimao, 5° Pini. HIGHLIGHTS
GP PORTOGALLOL'australiano scatterà davanti a tutti in Portogallo. In prima fila con Kelso anche Ogden e Piqueras, in lotta con Quiles (4° in griglia) per il secondo posto nel Mondiale. Quinto Pini. Indietro gli altri italiani: 15° Lunetta, 16° Foggia, 18° Nepa. Domenica la gara della Moto3 alle 16.30 in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
Tra scie dell’ultimo minuto, errori e cadute cruciali, alla fine la pole position se l’è presa Joe Kelso. Davanti a Ogden e Piqueras che ha tenuto dietro Quiles (quarto) suo avversario diretto nella lotta per il secondo posto nel mondiale. Lo spagnolo di Aspar è scivolato all’ultimo giro, mentre spingeva forte, ma partire in seconda fila in realtà non lo penalizzerà molto. Il derby spagnolo sarà forse il tema principale della gara di domenica.
Pini in seconda fila
Buone notizie per i tifosi italiani: Guido Pini scatterà a sua volta dalla seconda fila, con il quinto tempo e qualche rimpianto per l’errore commesso all’ultimo giro, un lungo innescato da un errore in frenata, che gli ha fatto perdere il treno del gruppo più veloce.
Le qualifiche degli altri italiani
Pini è comunque il migliore dei suo connazionali: Lunetta e Foggia che aveva ben impressionato venerdì, non ha saputo confermarsi e ha chiuso sedicesimo alle spalle del pilota di Sic 58. Nepa, passato dalla Q1, è finito in fondo alla classifica della Q2, col diciottesimo tempo. Carraro partirà ancora più indietro, dalla settima fila con il ventunesimo tempo. Salvo penalizzazioni (sempre possibili in Moto3) questa sarà la griglia della gara.
Moto3, la griglia di partenza del GP Portogallo
La classifica