L'ultima vittoria italiana quasi tre anni fa...
Nel GP di Thailandia del 2022: a Buriram vinse Dennis Foggia.



A Misano vince Rueda, sempre più leader del Mondiale, con un sorpasso pazzesco all'ultima curva che gli regala il 9° successo stagionale. Sul podio anche Quiles e Adrian Fernandez per una tripletta tutta spagnola. Pini (9°) primo degli italiani. Caduta per Lunetta. A seguire la Moto2 alle 12.15 e gran finale alle 14 con la top class. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW. La cronaca delle gare sui nostri liveblog

Nel GP di Thailandia del 2022: a Buriram vinse Dennis Foggia.
Sesto podio in Moto3 per il pilota del team Leopard.
7° podio in Moto3 eguaglia Francesco Bagnaia, al 44° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
Numeri a cura di Michele Merlino

Che bagarre in testa! Rueda mantiene la testa della gara, ma Perrone e Quiles rimangono in agguato, poi Kelso.
Rueda guida un quartetto formato anche da Perrone, Quiles e Kelso; leggermente staccati Adrian Fernandez e Piqueras. Pini è 8°, migliore degli italiani. Foggia 15°. Caduta per Lunetta!
Long lap penalty per Carraro.
Gli inseguitori accorciano su Rueda, i primi 6 sono vicinissimi: alle spalle dello spagnolo ecco Kelso, Quiles, Perrone, Piqueras e Adrian Fernandez. Gli italiani affollano il secondo gruppo, in ritardo di 4 secondi dai migliori.
Rueda prende un paio di decimi a Quiles e Kelso; a mezzo secondo ci sono Perrone, Piqueras e A. Fernandez. Italiani inchiodati a centro gruppo: 11° Pini, 13° Lunetta, 14° Foggia. Carraro è tornato in pista.
Rueda in testa! Ma Kelso rimane negli scarichi del leader Mondiale. Carraro torna ai box.
Kelso ha una marcia in più in questa prima fase di gara, Rueda è l'unico a tenere il suo ritmo. Terzo Quiles, 3° A. Fernandez, 5° Perrone. Gli italiani non decollano: 11° Pini, 13° Lunetta, 14° Foggia.
Contatto tra Munoz e Perrone, con lo spagnolo che ha la peggio e scivola 19°! Kelso ancora davanti, 2° Rueda, 3° Quiles.
Kelso sta andando fortissimo, ma Perrone non lo lascia scappare, e anche Munoz e Rueda rimangono attaccati. Pini 12°, Foggia 14°, Lunetta 15°.
Kelso sempre al comando, inseguito da Perrone e Munoz, 4° Rueda, leader del Mondiale, 5° Adrian Fernandez. Italiani indietro: 12° Foggia, 12° Pini, 15° Lunetta.
Grande partenza di Kelso, tallonato da Munoz e Perrone. Pini è 13°, 14° Foggia, 15° Lunetta.

Giornata soleggiata in Romagna. Temperatura di 24 °C.

Manca poco ormai al rientro per il veneto, fuori a causa della frattura di tibia destra e omero sinistro procuratasi il 6 aprile nel corso di un allenamento. Ma c'è un'altra buona notizia per Matteo: è stato confermato da LevelUp MTA anche per il 2026, come ci racconta nell'articolo il nostro Rosario Triolo.
Per la prima volta da Buriram 2023 non ci sono europei in prima fila: all’epoca ci furono Oncu (Asia), Moreira (Sudamerica) e Sasaki (Asia).
Statistiche a cura di Michele Merlino.
Per la prima volta ci sono due australiani in prima fila in Moto3.
È la prima fila in carriera per l'australiano del Red Bull KTM Tech3.
14^ prima fila in Moto3 (6^ quest'anno) per l'australiano che eguaglia Tony Arbolino, José Rueda al 18° posto di tutti i tempi nella classe piccola.
È la seconda in Moto3 per il 17enne pilota catalano che ha scelto di correre sotto la bandiera argentina.
Lunga 4226 metri, larga 12 e con un rettilineo di 430 mt., il 'Misano World Circuit' presenta 16 curve: 10 a destra e 6 a sinistra.

Marc Marquez ha il primato di vittorie (5) sul circuito di Misano davanti a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (entrambi a 3).
Disegnato dall'ingegner Cavazzuti e realizzato con la 'supervisione' di Enzo Ferrari, venne collaudato nel 1972 e chiamato "Circuito Internazionale Santamonica". Da quel momento le curve del Tramonto, della Quercia, del Carro entreranno per sempre nell'epica del Motomondiale. Oggi il tracciato di Misano è intitolato al compianto, amatissimo Marco Simoncelli.
.jpg)
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW.