GP Spagna, Marini e Bulega frenati dal vento

MotoGp
Luca Marini nel box durante le FP1 (Jerez de la Frontera 2019)

Luca e Nicolò hanno chiuso le FP2 con l’11esimo e 15esimo tempo di giornata, si ritorna in pista sabato alle 10.55 per le Libere 3. Nieto: “Troppo vento nel pomeriggio, domani sarà una sessione determinante per entrare in Q2”

Nel nome di Angel, Jerez raccontata da Pablo Nieto

Sapori e colori, Sky VR46 sbarca a Jerez

Nei primi due turni di Jerez, Marini e Bulega hanno mantenuto un ritmo costante confermando quanto fatto in mattinata con temperature decisamente diverse. Undicesimo tempo per Luca nella sessione pomeridiana, considerando la classifica combinata, invece, è nella top ten (nono) con il tempo di 1:42.215. Stamane, Marini è stato il più veloce degli italiani, a quasi quattro decimi da Navarro che aveva fatto registrare il miglior crono delle FP1. “Siamo ripartiti dal set up di Austin – dice Luca - per continuare a lavorare nella stessa direzione, ma forse anche per il forte vento in FP2, abbiamo avuto qualche problema in più di quanto ci potessimo aspettare. Domani faremo un passo indietro e torneremo alla messa a punto dei test. Ci aspetta molto lavoro stasera e in FP3, per riuscire a centrare un buon risultato in qualifica”.

Bulega, al rientro dall’operazione all’avambraccio destro, non è ancora al 100%, ma ha dimostrato di avere un buon passo in entrambe le sessioni. Rendimento pressoché analogo nei due turni, attualmente è quindicesimo e nelle FP3 del sabato spingerà per entrare direttamente in Q2. In mattinata, ha cambiato l’ammortizzatore di sterzo e ha subito avuto un ottimo riscontro in pista nella parte finale del turno. “Sono contento – spiega Nicolò - di essere tornato in sella alla moto e di aver ritrovato lo stesso feeling di un mese fa. Oggi nel complesso è stata una buona giornata, mi sentivo bene e abbiamo fatto un buon lavoro. Adesso rimaniamo concentrati per riuscire a fare un altro step in qualifica”.

C’è ottimismo intorno al rookie dello Sky VR46, anche se, il suo capotecnico David Munoz non si sbilancia: “Stamattina, abbiamo deciso di fare un run corto per vedere a che punto è la sua condizione fisica. Fin quando non faremo un po’ di giri non sapremo bene la sua tenuta. La nuova gomma? Uno step importante per la categoria”.

Nieto: "Tanto vento, domani troveremo condizioni migliori"

Il Team Manager dello Sky Racing Team VR46 ha spiegato i motivi per cui non sono riusciti a migliorarsi nelle FP2, auspicandosi di fare lo step decisivo nella giornata di domani. “Una prima sessione nel complesso buona contro un turno, quello del pomeriggio – spiega Nieto - decisamente condizionato dal forte vento che ha complicato più del previsto le cose per entrambi i nostri piloti. Considerato che al mattino le condizioni sono più favorevoli, sarà una FP3 importante per tutti”.

Il Programma del weekend su Sky Sport MotoGP

Sabato 4 maggio
Moto3 –  Libere 3 ore 9.00
Moto2 –  Libere 3 ore 10.55
Moto3 – Qualifiche ore 12.35
Moto2 – Qualifiche ore 15.05

Domenica 5 maggio
Moto3 –  Warm up ore 8.40
Moto2 - Warm up ore 9-10
Moto3 – Gara ore 11.00
Moto2 – Gara ore 12.20