MotoGP. Stoner sfreccia in pole in Qatar, Rossi secondo

Motori
Casey Stoner si conferma un fulmine rosso con la sua Ducati in Qatar
casey_stoner_qatar

L'australiano è stato il più veloce nelle qualifiche sul circuito di Losail. Alle spalle del centauro della Ducati, Valentino, Lorenzo e Dovizioso. Brutta caduta per Hayden, gara a rischio: ha una ferita al collo. Forfait di Simoncelli in 250

COMMENTA NEL FORUM DEL MOTOMONDIALE

Il pilota della Ducati Casey Stoner (1'55"286) ha conquistato la pole position del Gran Premio del Qatar, classe Moto Gp, prima prova della stagione 2009 del Motomondiale. Alle spalle dell'australiano il campione del mondo della Yamaha Valentino Rossi (1'55"759). Terzo tempo per l'altra Yamaha dello spagnolo Jorge Lorenzo (1'55"783). Quarta miglior prestazione per l'altro italiano su Honda Andrea Doviziosio davanti a Loris Capirossi su Suzuki. Lo statunitense Nicky Hayden è caduto dalla sua Ducati nel finale delle qualifiche, subendo una botta alla schiena.

Non ci sono certezze sulla partecipazione di Nicky Hayden al primo GP della classe MotoGP della stagione: il pilota statunitense caduto dalla sua Ducati nella parte finale delle qualifiche sulla pista di Losail è ora al centro medico del circuito. "Ha una ferita alla base del collo non molto rilevante - ha detto il dottor Claudio Costa della clinica mobile del Motomondiale – lo stanno visitando adesso. Ha una contusione lombosacrale: ha preso un colpo violento alla parte bassa della colonna vertebrale e al bacino. Speriamo che le radiografie siano negative". Per Hayden sarebbe il centesimo GP nella classe regina.

Lo spagnolo Julian Simon su Aprilia del team Bancaja Aspar  ha conquistato la pole position del GP del Qatar, classe 125, sulla pista di Losail. In prima fila anche il britannico Bradley Smith, compagno di squadra di Simon, il diciannovenne Andrea Iannone su Aprilia (Ongetta Team Ispa) e lo spagnolo Nicolas Terol su Aprilia (Jack&Jones). Sesto tempo per lo spagnolo Sergio Gadea, anche lui Bancaja Aspar, vincitore in Qatar nel 2008.

Il pilota dell'Aprilia Alvaro Bautista, ha conquistato la pole position del Gran Premio del Qatar, classe 250, prima prova della stagione 2009 del Motomondiale. Alle spalle dello spagnolo, il giapponese Hiroshi  Aoyama su Honda e il francese Mike Di Meglio (Aprilia). Primo degli italiani Mattia Pasini, sempre su Aprilia, con il settimo tempo. Marco Simoncelli, campione del mondo in carica della classe 250, non parteciperà questa sera alle qualifiche del primo GP della stagione in Qatar e quindi rinuncia anche alla gara di domani. Il pilota della Gilera ha gettato la spugna per le conseguenze dell'intervento chirurgico allo scafoide della mano destra di martedì scorso: ieri e oggi ha partecipato alle prove libere, ma ha avvertito dolore al polso. "Non ce la faccio. Riesco a fare tre o quattro giri - ha detto Simoncelli - ma la gara è un'altra cosa, ci possono essere degli imprevisti, e poi dovrei fare altre due sessioni, le qualifiche e il warm up, prima della gara. Preferisco adesso fermarmi e tentare di arrivare più in forma possibile in Giappone. Il polso? No, non è gonfio, ma non sono proprio in forma".