Dakar 2010, Lopez firma il primo successo Aprilia

Motori
Il cileno Franciso Lopez ha firmato il primo successo dell'Aprilia nella Dakar 2010 (foto ap)
francisco_lopez_dakar_2010_ap

Il cileno ha portato al trionfo nella quinta tappa la sua Aprilia RXV 4.5 su un percorso di 483 km nel deserto di Acatama. Nella generale comanda sempre il francese Despres. Tra le auto successo dell'americano Miller. Sanz, secondo, è il nuovo leader

COMMENTA NEI FORUM DEL RALLY 

GUARDA LE FOTO DELL'INCIDENTE MORTALE DELLA PRIMA TAPPA

Il cileno Francisco Lopez ha portato al trionfo la sua Aprilia RXV 4.5 su un percorso di 483 km nel deserto di Acatama, in una delle "speciali" più dure della maratona sudamericana, la Dakar 2010 (670 km complessivi, tutti in territorio cileno, da Copiapo a Antofagasta). Il trionfo del portacolori Aprilia testimonia del potenziale della bicilindrica italiana e rimette in gioco il portacolori del team Giofil Aprilia anche per la classifica generale. Coprendo il percorso in 5 ore, 52' e 40" Francisco Lopez ha preceduto i piloti francesi Despres (KTM) e Fretigne (Yamaha) e ha dato un nuovo volto alla classifica generale che ora lo vede al secondo posto alle spalle di Despres; i 37 minuti e 37 secondi che lo separano dal transalpino candidano Lopez e la sua Aprilia RXV 4.5 al ruolo di protagonisti in questa appassionante Dakar 2010.

Paolo Ceci, alfiere italiano del team Giofil Aprilia si è classificato sedicesimo, a oltre 35 minuti da Lopez e ora occupa l'11° posto in classifica generale. Aprilia è presente alla Dakar 2010 con quattro RXV 4.5 la bicilindrica enduro che ha già dimostrato il suo potenziale nelle grandi gare fuoristrada: vittoria di classe e terzo posto assoluto al Rally dei Faraoni 2008, vittoria di classe al Faraoni 2009 e due vittorie consecutive - 2008 e 2009 – nella massacrante "Race to the clouds", l'americana Pikes Peak che, ogni estate, si corre sulle più alte vette del Colorado.

Quella del bicilindrico è una soluzione tecnica di avanguardia e unica nel mondo del fuoristrada che Aprilia, sola al mondo, applica anche alla versione cross MXV impegnata nel mondiale MX1 e alla supermotard SXV, già vincitrice di 5 titoli iridati nel mondiale Supermoto. 450 cc, due cilindri a V di 77°, compatto e leggerissimo, il motore che equipaggia Aprilia RXV è un concentrato di tecnologia racchiuso in un rigidissimo telaio a traliccio in tubi di acciaio con piastre laterali in alluminio al quale si associa una ciclistica di riferimento.

L'americano Mark Miller (Volkswagen) ha vinto oggi la quinta tappa del Rally Dakar, disputata in Cile, nella categoria auto, ora guidata dallo spagnolo Carlos Sainz, anch'egli su una Volkswagen. Sainz ha chiuso la gara al secondo posto, con un distacco di 2'10" rispetto a Miller, davanti d'altra parte al principe del Qatar Nassar Al Attiyah (Volkswagen) e all'americano Robby Gordon (Hummer), vincitore della quarta tappa. Il francese Stephane Peterhansel (Bmw), che era alla guida della generale, ha perso la leadership dopo aver subito dei guasti meccanici al suo mezzo che lo hanno bloccato per quasi un'ora e mezzo.