SBK, Donington spartiacque della stagione

Motori
davies_rea_imola_getty

Sesto appuntamento del Mondiale Superbike a Donington, con Jonathan Rea a caccia del record assoluto di vittorie (oggi 59 come Fogarty) e le Ducati decise a ridurre il gap in classifica dalle Kawasaki

Gara 1 sabato alle 17.30 e Gara 2 domenica alle 21.30 su Eurosport 2 canale 211 della piattaforma

LO SPECIALE MOTORI DI SKY

Dopo aver eguagliato ad Imola due settimane fa la leggenda Ducati Carl Fogarty in vetta alla classifica all-time delle vittorie in SBK, Johnny Rea avrà a Donington la possibilità di superare “King Carl” diventando il più vincente nella storia del campionato mondiale delle derivate di serie. Il campione della Kawasaki, in virtù delle 5 vittorie di questa prima parte di stagione, è anche al comando della classifica con un vantaggio di 47 punti su Davies, suo più diretto rivale in sella alla Ducati.

Rea spera di poter festeggiare record e allungo mondiale nella pista di casa, ma non sarà facile visto il suo feeling non eccezionale con la pista di Donigton (solo due vittorie qui in carriere). Favorito numero 1 sembra essere Tom Sykes, il numero 66 della Kawasaki ha vinto ben 9 volte sul tracciato inglese. Il compagno di team di Rea - terzo nel mondiale - pare aver trovato il setup giusto per la sua ZX-10 R dopo una prima parte di stagione molto complicata.

Tra i due piloti Kawasaki, in seconda posizione, c’è Chaz Davies che in sella alla Ducati del team Aruba.it ha battagliato con Rea per buona parte di Gara2 ad Imola e che a Donington non potrà perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica. Chiudono la Top5 alla vigilia del sesto round 2018 le Panigale ufficiale di Marco Melandri (-78) e quella di Xavi Fores (-85) portata in pista dal team Barni.

Wild Card con Yamaha YZF-R1 ufficiale per Niccolò Canepa. Il campione del mondo endurance ha anche effettuato dei test con la R1 al Mugello dai quali sono emersi tempi molto interessanti. Oltre a quella di questo weekend a Donington l’italiano correrà anche la gara di Misano.

Classifica Piloti SBK 2018

Pos. Pilota P.ti
1 Rea 209
2 Davies 162
3 Sykes 137
4 Melandri 131
5 Fores 124
6 V.d.Mark 113
7 Lowes 92
8 Razgatlioglu 58

Classifica costruttori SBK 2018

Pos. Casa Punti
1 Kawasaki 223
2 Ducati 205
3 Yamaha 132
4 Honda 57
5 Aprilia 56
6 Mv Agusta 52
7 BMW 52

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.