SBK, Donington spartiacque della stagione

Motori
Davies e Rea a Imola (foto: Getty Images)
davies_rea_imola_getty

Sesto appuntamento del Mondiale Superbike a Donington, con Jonathan Rea a caccia del record assoluto di vittorie (oggi 59 come Fogarty) e le Ducati decise a ridurre il gap in classifica dalle Kawasaki

Gara 1 sabato alle 17.30 e Gara 2 domenica alle 21.30 su Eurosport 2 canale 211 della piattaforma

LO SPECIALE MOTORI DI SKY

Dopo aver eguagliato ad Imola due settimane fa la leggenda Ducati Carl Fogarty in vetta alla classifica all-time delle vittorie in SBK, Johnny Rea avrà a Donington la possibilità di superare “King Carl” diventando il più vincente nella storia del campionato mondiale delle derivate di serie. Il campione della Kawasaki, in virtù delle 5 vittorie di questa prima parte di stagione, è anche al comando della classifica con un vantaggio di 47 punti su Davies, suo più diretto rivale in sella alla Ducati.

Rea spera di poter festeggiare record e allungo mondiale nella pista di casa, ma non sarà facile visto il suo feeling non eccezionale con la pista di Donigton (solo due vittorie qui in carriere). Favorito numero 1 sembra essere Tom Sykes, il numero 66 della Kawasaki ha vinto ben 9 volte sul tracciato inglese. Il compagno di team di Rea - terzo nel mondiale - pare aver trovato il setup giusto per la sua ZX-10 R dopo una prima parte di stagione molto complicata.

Tra i due piloti Kawasaki, in seconda posizione, c’è Chaz Davies che in sella alla Ducati del team Aruba.it ha battagliato con Rea per buona parte di Gara2 ad Imola e che a Donington non potrà perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica. Chiudono la Top5 alla vigilia del sesto round 2018 le Panigale ufficiale di Marco Melandri (-78) e quella di Xavi Fores (-85) portata in pista dal team Barni.

Wild Card con Yamaha YZF-R1 ufficiale per Niccolò Canepa. Il campione del mondo endurance ha anche effettuato dei test con la R1 al Mugello dai quali sono emersi tempi molto interessanti. Oltre a quella di questo weekend a Donington l’italiano correrà anche la gara di Misano.

Classifica Piloti SBK 2018

Pos. Pilota P.ti
1 Rea 209
2 Davies 162
3 Sykes 137
4 Melandri 131
5 Fores 124
6 V.d.Mark 113
7 Lowes 92
8 Razgatlioglu 58

Classifica costruttori SBK 2018

Pos. Casa Punti
1 Kawasaki 223
2 Ducati 205
3 Yamaha 132
4 Honda 57
5 Aprilia 56
6 Mv Agusta 52
7 BMW 52

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche