GT World Challenge Europe, Rossi 15° nelle Libere 2 con l'equipaggio #46 del team WRT

WORLD CHALLENGE

Ivan Nesta

Concluso a Imola il sabato di libere del GT World Challenge Europe: l'Audi del team WRT #46 del debuttante Valentino Rossi ha chiuso al sesto posto la FP1 e al quindicesimo la FP2. Al comando la Mercedes. Domani qualifiche alle 9 e gara alle 15 in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Action

GT WORLD CHALLENGE EUROPE: I PRIMI GIRI DI ROSSI - LE FOTO

Si è conclusao il sabato di prove all’interno del circuito di Imola per la prima tappa del Fanatec GTWC EU 2022. La sessione di PreQualifiche di 90 minuti è stata utilizzata dai team per trovare confidenza e chilometri sulle vetture, oltre che per l’affinità dei piloti con i compagni di squadra e le regolazioni da condividere durante la gara. Il team WRT numero 46, quello di Valentino Rossi, ha lavorato molto sul passo gara, dimostrando un buon ritmo ed un buon equilibrio tra i 3 piloti.  La sessione, viziata nelle prime fasi da una leggera pioggia ed un freddo pronunciato, è andata pian piano migliorando, con un sole che ha proposto delle situazioni ideali per i piloti e per le effettive regolazioni in vista della gara di domani. Rossi dal canto suo dopo le prime fasi di adattamento, ha trovato un buon ritmo durante tutta la durata della prima mezzo’ora, con pista difficile, rientrando poi anche per un paio di passaggi nella fase finale. Più veloce di tutti la Mercedes-AMG AKKODIS ASP Team con Daniel Juncadella, che ha bissato il primo posto delle libere mattutine, fermando il crono sul tempo di 1:40,164.

La strategia

Più rilevante del cronometro assoluto, è risaltata la strategia apportata dal team della Stella d’argento che ha chiuso in maniera anticipata la sessione lasciando la sensazione di essere veramente a posto per la gara.  Guardando la classifica balza all’occhio il vedere 30 vettura in 1 secondo, il che fa pensare ad una gara tutt’altro che scontata pronta a decidersi sulla costanza e l’equilibrio tra compagni di squadra durante le 3 ore di gara. Si torna in pista domani mattina con le qualifiche alle 08:50, per poi partire con la gara delle 15:00 in diretta su SkySport Action.

Prove libere 1, i risultati e la classifica

L’Audi dell’equipaggio #46 del team WRT aveva chiuso al sesto posto le prime prove libere. Per il Dottore i primi giri sono arrivati dopo aver preso il posto del compagno di squadra Fred Vervisch. In testa alla classifica Raffaele Marciello, con una Mercedes #88 a dettare subito il passo. Le 22 vetture erano racchiuse in un secondo al termine della sessione.

FOTO da @GTWorldChEu - Twitter