Fanatec GTWC Europe Round 3: Marciello vince la 1000 km al Paul Ricard, 8° Valentino Rossi

a le castellet

Ivan Nesta

Nella 1000km al Paul Ricard Marciello squarcia le tenebre e vince. Bella rimonta di Valentino Rossi, che chiude 8°. Out Drudi quando era al comando. Patrese trionfa in Silver Cup

Si è conclusa alla mezzanotte di domenica 4 giugno la 6h di Paul Ricard, round valido per il campionato Endurance del Fanatec GTWC Europe 2023, dopo una gara ricca di adrenalina e di colpi di scena. La partenza dalla pole della #88 Mercedes-AMG dell’Akkodis ASP Team non è bastata per rendere la 1000km di Paul Ricard una gara scontata e noiosa da parte del team francese, che ha dovuto fare i conti con una Audi R8 del Tresor Orange 1 guidata da un Mattia Drudi imprendibile per tutti gli altri e che però, alla terza ora, ha dovuto dare forfait quando aveva 30 secondi di vantaggio sulla seconda posizione per una rottura del disco posteriore destro. Al comando, con una metà gara in ascesa, è quindi andata la BMW del Rowe Racing #998, che sembrava avere le carte in regola per infilare la seconda vittoria consecutiva in classe Endurance dopo la 3h di Monza. Idea rovinata però dal subentro di Raffaele Marciello sulla #88 per il doppio stint finale, nel quale con il suo solito ritmo infernale, l’elvetico ha recuperato i 27 secondi di gap dal primo, guadagnando 3 posizioni e prendendo la leadership con sorpassi da brividi e infiammando la gara, confermando il suo scettro da imperatore della categoria.

Gara in rimonta per Valentino Rossi

Gara ottima anche per Valentino Rossi che, dopo una qualifica rovinata da un contatto al box che lo ha costretto a scattare dalla 20^ posizione, ha invece mostrato la sua crescita vista a Brands Hatch, imprimendo un ritmo da podio e recuperando fino all'8^ posizione nonostante la perdita di 2 posizioni per un contatto alla partenza. Gestione perfetta del traffico e dello pneumatico in una gara che ha escluso per incidenti ed errori molti nomi nobili della categoria, dimostrando quanto il Dottore quest’anno sia in lizza per risultati importanti con la sua M4 del WRT. Ottimo ring di prova, quello del circuito francese, in vista della 24h di Spa in programma dal 26 Giugno al 2 Luglio, che suona come avvertimento per la concorrenza pronta ad essere sfidata dal trio Rossi-Martin-Farfus.

Ora tutti a Spa per il main event della stagione

Gara poco appariscente ma di sostanza per le Ferrari dell’AF Corse #71 e #51, che hanno portato a casa rispettivamente una 5^ e 7^ posizione migliorando tantissimo rispetto alla prima 3h di Monza (dove non erano riusciti a portare a casa il risultato sperato davanti al proprio pubblico). Punti fondamentali in vista della lotta per la conquista del Campionato Endurance. Gara meravigliosa anche per l’equipaggio Silver #99 del Tresor Attempto di Patrese, Delli Guanti e Aka che portano a casa una 15^ posizione e una vittoria di categoria figlia di una rimonta senza senso con uno start addirittura dalla 50^ posizione. Buon sangue non mente e si vede. Out la Lamborghini dell’Iron Lynx #63 di Bortolotti, Caldarelli e Pepper quando erano in lotta per il podio. Ora si va a Spa per la gara 4 e il main event della stagione dove, al momento, 72 equipaggi hanno staccato il biglietto per esserci, per il più grande evento GT del mondo.